Un 2017 da favola per Emanuele Conti che chiude in bellezza un 2017 ricco di soddisfazioni. Il 17 dicembre a Milano, nel trofeo internazionale Grand Prix World Association Kettlebell Sport, l’atleta aviglianese ha ottenuto la qualifica di Master Sport nelle maratone di kettlebell: nella maratona di slancio con kettbell da 32 kg, Emanuele Conti in un’ora è riuscito a fare la bellezza di 780 ripetizioni, ne bastavano 700 per ottenere il risultato prefissato.

Le prestazioni sportive Il presidente dell’Umbria Ktc può, quindi, ritenersi del suo anno sportivo. In 13 gare (6 di slancio completo da 10', 4 mezze maratone, 3 maratone)disputate, ci sono stati 8 primi posti, quattro secondi piazzamenti, e una ‘medaglia di bronzo. Tra i traguardi più importanti raggiunti vanno sicuramente citati l’oro al campionato italiano delle maratone di kettlebell, il metallo più pregiato al campionato italiano ‘serie B’ di slancio completo, ossia altri trofei nel ricco palmares di Emanuele Conti.

Le tante attività realizzate L’atleta aviglianese si è attivato, insieme al suo grande amico Oleh Iliha, a promuovere il kettlebell nel territorio italiano, e soprattutto nella nostra regione, realizzando delle iniziative che hanno coinvolto molte persone: i campionati italiani di kettlebell disputati a Massa Martana, lo slancio di solidarietà a Roma, il campionato regionale  e il trofeo nazionale Umbria Ktc di Avigliano  Umbro, sono stati alcuni dei fiori all’occhiello del 2017, una vetrina di primo piano, in cui i migliori specialisti si sono messi in mostra.

Un’impresa d’altri tempi Tornando alla prestazione di domenica, c’è da dire che Emanuele Conti aveva tentato di raggiungere questo risultato nei campionati italiani di kettlebell lifting disputati nello scorso giugno a Turbigo (http://www.aviglianonews.it/iron-man-esiste-e-solleva-20-tonnellate-in-unora/), ma non c’era riuscito. Adesso, invece, uno dei suoi obiettivi, fin da quanto pratica questo sport, è diventato realtà. Ed è il secondo in Italia ad essere riuscito in questa impresa, dietro solo ad Mattia Amodio che ne fece 841 nel 2011

I commenti su Facebook Ecco le parole di Emanuele Conti: “Un obiettivo che mi ero prefissato nell’agosto 2015 dove avevo fatto la mia prima mezza con il 24 kg totalizzando solo 324 ripetizioni ad un solo mese da un intervento e le terapie del caso, ma l’importante in quel caso era esserci e finirla. So bene che i Master Sport ufficiali da regolamento si prendono nelle gare tradizionali da 10 minuti, infatti ci inizieremo a lavorare nel 2018. Per ora me la godo, era una questione personale… ringrazio i giudici di oggi per la pazienza (Matteo Brianti e Emanuele Lavia), Gianluca Prosperi per l’assistenza e tutti coloro che mi hanno supportato e sopportato. Credo che alla fine sia una bella storia di sport da raccontare, una storia in cui non vi e’ ne classe, ne talento… ma si parla spesso di “resilienza”, credo ne abbia da vendere #lifestrong””.

Fonte aviglianonews.it

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0