Si è chiusa venerdì scorso la regular season del girone B, campionato femminile di calcio a 5, serie C Umbra.
Il Circolo lavoratori Terni, confermando il trend degli ultimi anni, continua ad essere protagonista, conquistando l’accesso al Gold round con diverse giornate di anticipo e togliendosi all’ultima giornata anche la soddisfazione di andarsi a prendere la vetta della classifica insieme al Real Ma.ster, grazie al successo dell’ultima giornata proprio contro la squadra di San Terenziano.
Successo netto sul campo che ha visto prevalere le aziendali con un secco 3-0, fotocopia del risultato che all’andata aveva condannato le stesse ad inseguire le rivali del Master.
“Venerdì abbiamo conquistato 3 punti contro una rivale di tutto rispetto – afferma il tecnico delle aziendali Nicola Ugolini -. Questo ci dà morale e fiducia nel lavoro che svolgiamo settimanalmente. Rispetto alla gara di andata sicuramente qualche nostro elemento è cresciuto in sicurezza e personalità: questo ci ha permesso più di ogni altra cosa di alzare un pochino il nostro rendimento. Le certezze ce le danno le ragazze che sono in prima squadra da anni. Se poi, come venerdì, chi sale dalla juniores fa una partita di livello, entrando anche nel tabellino marcatori, come hanno fatto Jessica Marcelli e Federica Giovannucci, diventa tutto più semplice”.
L’obiettivo di chiudere prime in classifica questa prima parte di Campionato, quindi, è stato centrato: “Il Master è un ottimo avversario, lo testimoniano i numeri. Noi volevamo chiudere prime per una nostra soddisfazione personale e per dimostrare che ce la giochiamo sempre alla pari con tutte. Il campo ci ha premiato nonostante, a mio avviso, tatticamente non abbiamo fatto una grande partita. All’andata in campo eravamo state molto più ordinate ed abbiamo perso forse immeritatamente. Al ritorno, dove ogni tanto abbiamo perso qualche riferimento in mezzo al campo, siamo riusciti a vincere, così è lo sport. Tutto questo non toglie comunque i meriti alle mie ragazze che hanno lottato fino all’ultimo secondo, prevalendo con merito e dimostrando quanto ci tengono ad onorare la maglia che indossano”.
Ora si accede al Gold Round: il livello è molto alto e le gialloblù dovranno sempre fare la partita perfetta: “Noi siamo un gruppo molto giovane – continua Ugolini -, ci presentiamo sempre con 4/5 ragazze della Juniores, qualcuna ha compiuto appena 16 anni e quindi questo sarà un fattore da considerare. Potrebbe portarci qualcosa a livello di freschezza e di entusiasmo e toglierci qualcosina come esperienza. Queste però sono tutte valutazioni che avevamo già fatto all’inizio dell’anno, riunendo lo staff tecnico della prima squadra e della juniores e confrontandoci con la nostra dirigenza: l’obiettivo che ci è stato sottoposto è quello della crescita del settore giovanile e del consolidamento delle basi della prima squadra e su questo credo che siamo in linea, tutto quello che arriverà dopo sarà frutto del sudore e dell’impegno che tutti insieme avremo profuso verso il traguardo. Il girone Gold sarà sicuramente durissimo ma è un’esperienza che ci trasmette entusiasmo. Sarà fondamentale la serenità con cui affronteremo le partite e su questo credo che daranno una grande mano Liberati, Taragoni, Coppola, Angeletti, Fidenzi, Fortuna e Madonna, ragazze che giocano da tempo e che conoscono già cosa vuol dire affrontare un impegno del genere. Lavoreremo durante la pausa in attesa del calendario ufficiale con i preparatori atletici Marco Belli e Pietro Leonardi, soprattutto per recuperare le ragazze che si portano dietro qualche fastidio fisico e per rimettere in carreggiata Francesca Madonna, una ragazza che ci può dare qualcosa in più”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1