Si avvicina la festa del patrono e torna il tradizionale Trofeo SantOvalentino giunto quest'anno alla 9° edizione. La manifestazione organizzata dal Terni Rugby e riservata alle categorie Under 6-8-10-12 si terrà domenica 11 febbraio al campo di Via del Cardellino e vedrà la partecipazione di 8 squadre per ciascuna categoria. Prenderanno parte al torneo le formazioni di Primavera Rugby, Arnold Rugby, Colleferro, Rugby Experience, Flaminia, Viterbo, Capitolina e naturalmente Terni Rugby. Tra atleti, familiari, tecnici e dirigenti al seguito è stimata una presenza di circa 400 persone.

"Per la prima volta quest'anno l'Under 8 schiera due squadre complete, fatto che denota un buono stato di salute del mini rugby - spiega Andrea Pegoretti, direttore tecnico del Terni Rugby - tra i club che hanno aderito molti sono laziali e romani, questo sicuramente garantirà un alto livello tecnico e sarà da motivazione per i padroni di casa. In ottica del progetto tecnico del club, il torneo segna l'inizio di una seconda parte della stagione incentrata nel far fare esperienze di più alta qualità a tutto il settore giovanile con selezioni interne Under 16-18 che si allenano a Roma e una programmazione per la 14 e 12 piena di impegni fuori dall'Umbria".

Il programma prevede l'ingresso al campo alle ore 9, il via alle partite alle ore 10 con le squadre divise in due gironi. Conclusione in mattinata per Under 6-8 mentre le finali di Under 10-12 sono previste il pomeriggio e intorno alle ore 15.45 le premiazioni. L'obiettivo, come sempre, è quello di stare insieme e godere, meteo permettendo, di una splendida giornata. "Siamo emozionati perchè da tempo non registravamo un torneo così corposo - spiega la responsabile del mini rugby Simona Foschi - l'ultima volta era stata al Liberati e pur con l'amarezza di non essere risciti a riportare l'evento nello stadio cittadino, siamo orgogliosi di ospitare il torneo nel nostro campo che proprio di recente abbiamo sistemato e reso più bello grazie all'aiuto di tanti volontari".

Il Trofeo SantOvalentino è organizzato dal Terni Rugby sin dalla prima edizione del 2008. Le prime cinque edizioni si sono svolte allo Stadio Comunale Libero Liberati con la partecipazione crescente di migliaia di bambini provenienti da tutte le regioni d'Italia. Un'invasione pacifica per le vie della città con tutte le categorie del mini rugby rappresentate. Dopo una pausa di 3 anni, dal 2014 il Torneo è tornato nella casa dei Draghi in Via del Cardellino. Il Torneo, inserito nelle Manifestazioni Valentiniane, si tiene in concomitanza con la ricorrenza di San Valentino, patrono della città di Terni e degli innamorati di tutto il mondo. Per tutti coloro che volessero trattenersi a Terni ci sarà la possibilità di visitare la Basilica di San Valentino e i luoghi più affascinanti del comprensorio come la Cascata delle Marmore o i borghi medievali di Narni e San Gemini, e gli scavi archeologici della splendida città umbro-romana di Carsulae

Cinque Draghi al Festival delle Regioni e Paolucci alle selezioni per l'Accademia

La rappresentativa di rugby dell'Umbria nella giornata di sabato si è recata in trasferta a Tirrenia per il Festival delle Regioni. La manifestazione era riservata ai giocatori di categoria Under 16 e tra i convocati del tecnico Fabrizio Fastellini c'erano anche i giovani Draghi Edoardo Armeni, Filippo Camuzzi, Andrea Massini Coppo, Matteo Paolucci e Damiano Santoni. Solo Armeni, Camuzzi e Massini sono scesi in campo oggi insieme ai compagni di squadra provenienti da Rugby Perugia, Città di Castello, Gubbio e Sparvieri. Paolucci e Coppo Massini hanno dovuto rinunciare per infortunio. "E' stata una gran bella esperienza per i ragazzi – ha detto il coach del Terni Rugby Sergio Depretis, allenatore della Curiana U16 – una manifestazione di alto livello e che per noi è stata sicuramente molto stimolante, anche se di fronte avevamo squadre molto attrezzate e preparate". I ragazzi umbri sono scesi in campo contro Lazio 1 e Toscana 1 in partite con tempi da 30 minuti ciascuno e 10 minuti di intervallo. Non ha preso parte, come detto, Matteo Paolucci bloccato da un infortunio. Il giovane atleta ternano avrà comunque modo di mettersi molto presto in mostra. Il ragazzo è stato convocato per partecipare alle selezioni per l’Accademia Giovanile di Prato Under 18 e tutto il club del Terni Rugby gli fa ovviamente il più sincero in bocca al lupo.

Giornata grigia per il mini rugby Under 8-10 in raggruppamento a Pian di Massiano

Raggruppamento a Perugia per gli Under 8 e gli Under 10 del Terni Rugby. Gli Under 8 che oggi erano guidati da Francesca Agabiti hanno giocato e perso le prime due partite contro Perugia A e B con poca convinzione in campo e poca voglia di giocare, oltre a questo anche qualche assenza che si è fatta sentire. Le ultime due partite i piccoli Draghi si sono ripresi e hanno condotto in porto due belle vittorie. "Una giornata un pò grigia, in tutti i sensi – commenta Francesca – e anche se le ultime due partite non erano al livello delle precedenti, si sono viste buone azioni dei singoli". Difficile impegno anche per gli Under 10 guidati da Ginevra Cimino, complice la scarsità dei numeri ed un morale basso a livelli storici. "Grandi miglioramenti nei singoli, soprattutto per i nuovi giocatori, sottile il divario di competenze tecniche che all'inizio della stagione era palese e limitante nel gioco. Nel complesso si è purtroppo vista poco la collaborazione che si stava cominciando a costruire negli ultimi mesi. La giornata di oggi è stata un po’ un passo indietro per quanto riguarda il gioco di squadra che stiamo cercando di sviluppare e che comincia a funzionare in allenamento. Ci sono state tutto sommato alcune risposte positive che purtroppo non hanno trovato spazio nel risultato finale. Continueremo a lavorare per tirare fuori la stessa grinta degli allenamenti anche in partita" il commento di Gin.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
15a di campionato, 8/12/2018
Ternana - Fermana 2 - 0
Eccellenza
14a di campionato, 9/12/2018
Orvietana - Angelana 2 - 1
Narnese - Spoleto 2 - 1
Promozione gir. B
14a di campionato, 9/12/2018
Montefranco - San Venanzo 0 - 1
Gualdo Casac. - Olympia Thyrus 4 - 0
Giove - Viole 1 - 0
Campitello - AMC 98 3 - 3
Amerina - Terni Est Soccer School 3 - 1