Artistica e ritmica, la ginnastica continua ad essere protagonista nella nostra regione, dove è evidente una crescita complessiva di tutto il movimento.

ARTISTICA MASCHILE - A Terni, nella palestra “La Forgia”, si è disputata la prima prova del Campionato regionale individuale Silver LA/LB/LC/LD/LE di ginnastica artistica maschile, organizzata dalla Polisportiva Dilettantistica CLT. Vi hanno preso parte una cinquantina di atleti, in rappresentanza delle seguenti società: Polisportiva Dilettantistica CLT Terni, Ginnastica Terni, Artistica Foligno, Spring Team Amelia, USB Fortebraccio Perugia ed Eunice Marsciano. La manifestazione è iniziata con la gara individuale LA, dal programma più semplice, con la partecipazione di ventisette ginnasti delle varie categorie, dagli Allievi agli Junior ai Senior. La competizione si è svolta su cinque attrezzi: volteggio, sbarra, trampolino, corpo libero e parallela pari.
A seguire, spazio alla gara con il programma più impegnativo (LB/LC/LD/LE); in questo caso, diciotto ginnasti delle varie categorie si sono confrontati sui sei attrezzi della maschile (volteggio, sbarra, parallela pari, anelli, corpo libero e cavallo con maniglie).
Le seconde prove si svolgeranno a Perugia, nella palestra “Lino Spagnoli” della Fortebraccio, l'11 marzo.
ARTISTICA FEMMINILE - Passiamo ora a Città di Castello dove si è svolta, organizzata dall’ASD Centro Judo Ginnastica Tifernate by Mariotti Family, la prima prova del Campionato regionale Umbria della FGI di Serie D LA3 e LB3 riservata alla sezione di Artistica femminile.
La gara, che si è tenuta al PalaEngels, era riservata alle squadre formate da tre a sei ginnaste dagli 8 anni in su. Le atlete si dovevano cimentare su 3 dei 4 attrezzi della ginnastica, ovvero volteggio, trave e corpo libero e venivano considerati i 3 punteggi migliori su 4. Le ginnaste, ne erano presenti nel parterre tifernate centoventi per ventisei squadre provenienti da tutta l’Umbria, sono state premiate dalla presidente del Comitato regionale Umbria FGI, Antonella Piccotti, dal presidente dell'ASD CJGT, Augusto Mariotti e dalla referente regionale di giuria della sezione GAF, Monica Castiglione.
Nel livello LA3 per la categoria Allieve sono scese in pedana per rappresentare la società di casa, ASD Centro Judo Ginnastica Tifernate, Viola Carini, Aurora Domenichini, Sofia Esposito, Anita Vannetti aggiudicandosi il primo posto, seguite al secondo posto dalla ASD Ginnastica Terni con Maria Vittoria De Virgilio, Anna Ferrotti, Alice Schiarea, Margherita Trippanera e al terzo posto dalla Polisportiva Dilettantistica CLT Terni con Anita Boscia, Giulia De Calisti, Emma Massarelli, Sara Mattioni ed Emma Di Pasquale.
Mentre nella categoria Junior Senior il podio ha visto la ASD Junior Libertas Perugia al primo gradino (Elena Cardinali, Sara Chiovoloni, Bianca Maida, Aurora Tomassoni, Nora Martina Scalera, Lucia Mezzasoma), seguita a pochissimi decimi dall'altra squadra dell’ASD CJGT (Serena Caselli, Sara Cortesi, Letizia Ghironi, Alice Nataloni, Elena Testamigna) e al terzo posto dalla Polisportiva CLT Terni (Lucrezia Di Giacomi, Claudia Giorgini, Valentina Poddi, Antonietta Varriale).
Nel livello LB3 per la categoria Allieve, prima classificata la Polisportiva CLT Terni (Florence Fioravanti, Elisa Madella, Andrea Maria Rosa Picone, Rebecca Posati), seconda l’ASD Ginnastica Terni (Brenda Carissimi, Elisa Giacomelli, Elisa Massimi, Sara Viali) e terza l’ASD Junior Libertas Perugia (Sara Del Favero, Giulia Pasquini, Irene Tabacchioni, Asia Temperini).
Nella categoria Junior Senior invece al primo posto la Polisportiva CLT Terni (Elena Malici, Emma Marcelli, Margherita Onofri, Matilde Ramozzi) e al secondo posto l’ASD Eunice Marsciano (Sofia Cecchini, Maila Sargentini, Ilaria Taddei).
RITMICA - Ci trasferiamo a Spoleto, palcoscenico di tre gare della sezione ritmica, organizzate dalla Polisportiva La Fenice.
Al PalaRota la manifestazione è iniziata con la seconda prova del Campionato di specialità GR GOLD: undici ginnaste Junior e Senior in gara a rappresentare le seguenti società: Fortebraccio Perugia, Fulginium Foligno, La Fenice Spoleto e Fontivegge Gryphus Perugia.
Alla fine della gara, oltre alla classifica della seconda prova, è stata stilata anche la classifica di campionato.
Si sono aggiudicate il titolo di campionesse regionali:
per la categoria Junior: Asia Fatigoni alla fune e al nastro (Fontivegge), Lavinia Marsili al cerchio (Fulginium), Benedetta Risi alle clavette (La Fenice); per la categoria Senior: Bianca Savini alla fune (Fulginium), Emma Ducci al cerchio e alla palla (Fulginium), Vittoria Laliscia alle clavette (Fortebraccio) e Federica Castiglionesi al nastro (Fulginium); per la categoria Unica Coppia: Federica Castiglionesi e Bianca Savini a fune/palla (Fulginium).
La giornata è continuata con la prima prova del campionato Gold Allieve GR, con le piccole ginnaste in pedana a rappresentare le seguenti società: Fortebraccio, Fulginium, La Fenice e Fontivegge Gryphus.
Il podio delle Allieve 2 è stato tutto della Fontivegge Gryphus, con Alice Bracarda, Giulia Zecca e Ginevra Baldassini.
Il podio delle Allieve 3 invece è andato a Lavinia Baldassini (Fontivegge) e Noemi Maria Calafato (Fortebraccio).
Il podio delle Allieve 4 invece è stato tutto de La Fenice, con Beatrice Bastida e Claudia Cappelletti.
La seconda prova si svolgerà sempre a Spoleto il 4 Marzo.
La giornata di gare si è conclusa con la prima prova del campionato Gold Junior e Senior GR: in gara erano presenti le società Fortebraccio e La Fenice.
La categoria Junior 1 ha visto il successo di Camilla Quondam Girolamo (La Fenice), davanti a Sara Jane Lipari (Fortebraccio).
Il podio della categoria Junior 2 invece è stato così composto: Ludovica Serafini (La Fenice), Tabatha Barberini (Fortebraccio) e Jenny Bianconi (Fortebraccio).
Unica ginnasta in gara per la categoria Senior 1 è stata Rebecca Vinti (Fortebraccio).
La seconda prova si svolgerà il 25 febbraio a Foligno.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1