È un periodo di grande intensità, ma soprattutto di grandi soddisfazioni, in casa Circolo Scherma Terni. Tanti gli appuntamenti di prestigio che attendono, infatti, la società sportiva del Presidente Alberto Tiberi nelle prossime ore.

Nella giornata di giovedì 22 febbraio, infatti, lo schermidore di punta del Circolo, il plurititolato fiorettista azzurro Alessio Foconi, sarà premiato come vincitore del premio “Campionissimo 2017” promosso dal Corriere dell’Umbria: una votazione popolare estremamente partecipata che ha visto Alessio prevalere sulla concorrenza, grazie alle quasi 20000 preferenze che gli hanno conferito il titolo di atleta umbro dell’anno. Foconi ritirerà il suo meritato premio, consegnato dalle autorità regionali, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia, in una cerimonia che avrà inizio alle ore 11.

Poche ore dopo, alle 16 della stessa giornata di giovedì, presso gli uffici comunali di Palazzo Spada a Terni un altro storico appuntamento: la firma della convenzione tra il Comune di Terni, rappresentato dal dirigente alle attività economiche Andrea Zaccone e il Circolo Scherma Terni, rappresentato dal Presidente Tiberi, per la gestione e l’uso dell’iconico Palazzetto della Scherma Waro Ascenzioni.

L’importante accordo prevede un periodo di gestione della struttura pari a 25 anni: un consistente impegno e attestato di fiducia da ambo le parti, dato che nell’ambito di questa intesa il Circolo si occuperà di effettuare importanti lavori di manutenzione straordinaria; così da dare ancor più lustro ed importanza ad una struttura già di per sé bella ed affascinante. Il Palazzetto della Scherma Waro Ascenzioni, storica casa del Circolo, è infatti una delle sole 5 strutture sportive su tutto il territorio nazionale fatte realizzare dal CONI negli anni settanta specificamente per la disciplina della scherma: un vero e proprio fiore all’occhiello di Terni e della sua comunità.

I lavori di cui si occuperà la società di Via Mirimao avranno inizio nel prossimo mese di giugno, e riguarderanno il rinnovamento e l’adeguamento dell’impiantistica termica della struttura, con l’implementazione di una nuova centrale a bassissimo impatto ambientale; la ristrutturazione dei locali adibiti alla funzione di spogliatoi; e infine la realizzazione di opere espressamente finalizzate alla dotazione di speciali spazi e apparecchiature per dare il via ai nuovi corsi di scherma rivolti anche a persone diversamente abili. Misure che ampliano il già notevole contributo sociale e ricreativo del Circolo nei confronti della comunità cittadina, alla quale verrà già proposto, inoltre, il prestigioso e grande spettacolo degli Europei Paralimpici 2018 a settembre.

Come recentemente presentato presso la prestigiosa vetrina della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, infatti, il confermato programma ufficiale della massima competizione continentale di scherma paralimpica per il 2018 vedrà lo svolgimento delle gare a Terni dal 17 al 23 settembre. Madrina di eccezione per l’evento, organizzato con l’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, un personaggio di primo piano a livello internazionale come Bebe Vio. L’organizzazione degli Europei sta impegnando un team organizzativo di oltre 40 persone, che sta meticolosamente lavorando ad ogni dettaglio. A coadiuvare e sostenere il Circolo Scherma Terni, in prima linea, la Regione Umbria e il Comune di Terni, la Federazione Italiana Scherma, il CONI e il Comitato Paralimpico Regionale , con il privilegio e la possibilità di poter organizzare un evento di richiamo assoluto in un territorio in grado di fornire un’accoglienza perfetta. E con il Circolo della Scherma Terni assoluta garanzia per tutti gli attori coinvolti - come sottolineato anche in presentazione ufficiale dal Presidente FIS Giorgio Scarso, dal Segretario Generale FIS Marco Cannella e dalla dirigente del settore Turismo e Sport della Regione Umbria Antonella Taranti -, nonché il Palatennistavolo “Aldo De Santis” come ideale struttura sportiva.

Un momento, dunque, assolutamente storico per il Circolo. In particolare, la nuova convenzione è stata fortemente cercata e voluta dal Presidente Tiberi, che ha trovato nell’Assessore allo Sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti un preziosissimo alleato, nel corso di una trattativa lunga e impegnativa, fatta anche di momenti difficili, data la sua rilevante importanza. L’accordo va a chiudere e suggellare un quadro d’oro per il Circolo Scherma Terni, che non vuole fermarsi sicuramente dopo i tanti successi nazionali e internazionali degli ultimi anni: l’appetito vien mangiando, e le solidissime basi che sono state gettate costituiscono sicuramente il presupposto vincente per lanciare la casa della scherma ternana verso ambizioni sempre più grandi.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0