Il Tabellino

ORVIETANA RUGBY - LA SUPERGOMMA TERNI RUGBY 12-36

La Supergomma Terni Rugby: Frittella, Palmieri, Giorgi, Carapis, Lidi, Giorgini, Gobbo, Canulli, Simeoni, Vergani, Giovenali, Baiocco, Benedetti, Natalini, Piergentili. In panchina: Diamanti, Arca, Savignani, Morbidoni, Tulli, Petrucci, Paragnani. Allenatore: Pariboni

PUNTI: 8' mt Canulli tr Frittella, 10' mt Orvieto tr, 13' drop Frittella, 38' meta Orvieto, 50' mt Giorgini tr Frittella, 65' mt Giorgini tr Frittella, 72' mt Giorgi, 79' mt Carapis tr Frittella

La marcia dei Draghi non si arresta. Dopo una partita complicata, i rossoverdi di Mario Pariboni riescono comunque a prevalere su Orvieto per 36-12 ottenendo il punto di bonus. Partenza a rilento dei Draghi de La Supergomma che vanno in vantaggio ma poi subiscono il ritorno di Orvieto che chiude il primo tempo in vantaggio 12-10 nonostante un fantastico drop di Frittella da metà campo. Partita nervosa già nel finale di primo tempo con qualche attimo di tensione e un cartellino rosso ai danni di un giocatore locale. Nel secondo dopo un calcio piazzato sbagliato da Orvieto e uno messo tra i pali da La Supergomma ma non dato, altro cartellino (stavolta giallo) per un giocatore della squadra di casa. Poi la meta di Giorgini che segna il sorpasso dei Draghi e da lì in poi sarà un monologo rossoverde. Ancora il tempo per due cartellini gialli (uno per parte) e poi segnano Giorgini, Giorgi e Carapis. "Il primo tempo sembrava che la prima in classifica fosse Orvieto - spiega coach Mario Pariboni - noi eravamo disordinati, indisciplinati e portavamo avanti un gioco troppo individuale. Nel secondo tempo ci siamo guardati in faccia ed è andata meglio. L'obiettivo era portare a casa 5 punti. Abbiamo commesso l'errore di sottovalutare l'avversario, dopo che all'andata gli avevamo inflitto 84 punti. All'inizio ognuno voleva risolvere la gara a modo suo. Guardiamo avanti alla prossima partita". Con la vittoria del Gubbio sul Perugia sono adesso 9 i punti di vantaggio sugli eugubini che hanno scavalcato Perugia al secondo posto, ora in ritardo di 10 punti dai rossoverdi. Con tre sole partite alla fine del campionato, Mario Pariboni esige però massimo impegno e concentrazione.

Il risultato è rotondo a favore del Cisterna ma i ragazzi della FTGI Curiana Rugby escono a testa altissima dal campo. In 14 abili in campo, causa l'infortunio di Tommaso Muti durante il riscaldamento, schierati in ruoli inediti mettono in campo grinta cuore ed organizzazione soprattutto in difesa. Segniamo anche una meta nata da un'organizzazione di gioco provata in allenamento. "Sembra strano commentare così una sconfitta ma i complimenti ci sono arrivati anche dall'avversario" commenta coach Sergio Depretis.

L'Under 12 del Terni Rugby conclude il secondo Memorial Giancarlo Papini di Orvieto al primo posto. Un ottimo risultato frutto della migliore prestazione dell'anno, che ha trovato nel gruppo la risposta tecnica e tattica in tutte le situazioni. Molto gioco alla mano, portatori vincenti e sostegni puntuali, oltre che una concentrazione ed attitudine mentale tenuta sempre alta, soprattutto nello scontro finale con il Foligno vinto con una sola meta di scarto. "Un buon punto di inizio su cui continuare a lavorare duro" commenta soddisfatto coach Jacopo Borghetti.

Giornata intensa anche per l'Under 10 sul campo dell'Orvietana Rugby. Terreno pesante ma tanta grinta per una serie di partite giocate molto bene, specialmente in fase difensiva, e con un approccio nettamente migliore rispetto all'ultimo appuntamento domenicale. "Comincia ad intravedersi un principio di collaborazione anche in fase d'attacco, a tratti interpretata e gestita correttamente ed in maniera armonica - spiega coach Ginevra Cimino - alcune correzioni da fare nell'uso del piede, spesso poco ragionato, e sulla tempestività del sostegno, ma in linea generale è stato un momento di grandi soddisfazioni". A partecipare al torneo sono stati: Lorenzo Attili, Emanuele Borzini, Tommaso Cardinali, Giacomo Gubiotti, Mirco Micheli-Clavier, Davide Ramazzotti e Valerio Santoni Gentili.

I piccoli Draghi dell'Under 6 di Francesca Agabiti erano impegnati al raggruppamento di Orvieto dove hanno perso entrambe le partite contro le due squadre del CUS. "Abbiamo giocato insieme a tre bimbi dell'Orvieto, comunque si sono visti tanti placcaggi e tanta voglia di portare avanti il pallone, alla fine comunque una bella giornata di rugby" dice coach Francesca.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0