Lontanissime dal podio nella prova individuale, a un passo dal titolo nella prova a squadre. Il tempo, si sa, cura le ferite e due giorni dopo la negativa gara di venerdì, Giulia Arpino, Beatrice Dalla Vecchia, Lucia Lucarini e Claudia Rotili hanno unito le forze e, assalto dopo assalto, sono arrivate a contendersi l’oro con la Russia della fresca campionessa dell’individuale Alina Mikhailova.

Un assalto in cui le azzurre erano partite meglio e avevano condotto le danze fino allo strappo della Nikitina sulla Dalla Vecchia. Da lì l’assalto è girato, con le russe sempre in controllo delle operazioni fino al 45-33 finale. Resta per le azzurre una gara di livello, condita dalle vittorie su Gran Bretagna e Germania e chiusa solo al cospetto delle più forti, capace di lasciare appena 13 stoccate all’Ungheria di Liza Pusztai nella semifinale.

Per le magiare è arrivata poi la consolazione del bronzo, con la Pusztai che, come Di Veroli e Favaretto, fa poker di medaglie personali, sebbene non sia arrivato quello più prestigioso. Fuori dal podio invece la Francia, fra le favorite della vigilia: per Queroli e compagne la possibilità di emulare i colleghi ieri medaglia d’oro è sfumata già al cospetto della Germania ai quarti di finale.

fonte pianetascherma.com

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0