Conferenza stampa del capitano rossoverde Marino Defendi al termine dell'allenamento pomeridiano in vista del delicato impegno di Ascoli.

"Rispetto all'anno scorso penso ci siano similitudini solo a livello di classifica, perché per il resto è cambiato tutto, sia in campo sia in società. Di sicuro la viviamo come una partita fondamentale, ma senza troppa ansia, altrimenti rischiamo di arrivare scarichi mentalmente. L'anno scorso era l'ultima partita di campionato, è diverso. Fortunatamente la classifica è sempre stata corta anche dietro e questo ci dà la forza di credere che si può fare. Nulla è già scritto. La salvezza è possibile, senza dubbio. Anche vedendo le ultime due partite. Abbiamo maggior convinzione, perché il risultato ti porta a giocare più spensierato, che forse è quello che ci è mancato dall'inizio del girone di ritorno".

"Sarà una partita dura, sotto il punto di vista fisico e caratteriale, dobbiamo affrontarla subito al massimo sin dai primi minuti. Non dobbiamo farli esaltare. Per loro non è facile, ma noi non dobbiamo farci trasportare dal nervosismo. Sarà una partita durissima, maschia, e starà a noi il non farci trasportare in situazioni scomode".

"Stiamo lavorando per evitare il calo nel secondo tempo. Cerchiamo di gestire al meglio i novanta minuti, per non arrivare al 70° stanchi. Lavoriamo sulla gestione della partita. Bisogna essere bravi anche in questo, capire quando andare a prendere l'avversario e quando no. Le doppie sedute? E' giusto per un allenatore nuovo che vuole far conoscere la propria idea. Video, stasera a cena insieme, dobbiamo sfruttare al massimo ogni momento".

Poi sul tecnico Gigi De Canio: " Ora abbiamo un allenatore che ha diverse panchine alle spalle, speriamo che ci dia quella marcia in più per salvarci. A livello organizzativo è cresciuto qualcosa, ma non ci possiamo accontentare, per salvarci ogni partita sarà una finale. Anche il mister, in dieci anni, è cambiato e maturato sotto il punto di vista tecnico. Al di là dell'aspetto calcistico è fondamentale anche la vita fuori".

"Le critiche servono, le prime ce le siamo fatte da soli, siamo consci di quello che facciamo. Non è mai facile essere in una classifica così difficile sapendo le qualità della squadra. A volte ci si attacca alla sfiga, ma siamo consapevoli che anche la fortuna te la crei da solo, con il lavoro in settimana, e adesso che lo sappiamo sono convinti che ci salveremo".

In fine il messaggio ai tifosi: "Chiedo loro di starci vicini come hanno sempre fatto: noi daremo il massimo come loro fanno sempre sugli spalti".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1