Una settimana intensa, costellata di medaglie ed eccellenti tempi dei nuotatori gialloblù. I Criteria 2018 hanno visto gli aziendali disputare gare a ritmo serrato, riuscendo a mantenere alta la concentrazione e portando a termine, come afferma il tecnico Giorgio Marconi, “i Campionati italiani giovanili più belli e significativi che il Nuoto CLT abbia mai fatto”.

La manifestazione, che ha impegnato gli atleti ternani a Riccione dal 23 al 28 marzo, ha visto l’affermazione di un nuovo campioncino, Marco Andreani, campione italiano nei 200 stile libero con 1'50"72. Marco, che frequenta il terzo anno al liceo scientifico Donatelli, ha condotto la gara in modo strategico, distribuendo le energie per ogni 25, terzo ai 100, secondo ai 150, imprendibile sull'ultimo 50. Oltre questa splendida vittoria Marco é migliorato in tutte le sue gare: è giunto 5° sui 50 sl con 23"30 e 5° sui 100 sl con 50"73, tempo valido per partecipare al suo primo campionato italiano assoluto.



“Da applausi – continua Marconi - si riconferma stella di primo piano, Martina Trionfetti, arrivata terza, quindi bronzo, sui 100 sl, 4^ sui 50 sl e 5^ sui 200 sl. Sempre, in tutte le gare, solo pochi centesimi l'hanno separata dal podio più alto. Peccato, ma l’appuntamento per la rivincita è già fissato agli italiani estivi”.



L'esaltante trasferta è stata impreziosita da una successione di miglioramenti registrati da tutti gli atleti del CLT. Grande Elena Tabuani, reginetta del dorso, migliora sui 50, 100 e 200 dorso. Stessa situazione per Emma Shu, nello stile libero. Grande esordio per Filippo Camillucci, bravissimo in tutte le gare in cui era stato ammesso, 100 e 200 dorso, 200 sl e misto. Buon esordio, nelle gare individuali, anche per Lorenzo Genua nei 200 rana.



“Il successo di squadra – aggiunge il tecnico - viene impreziosito dalle staffette, femminili con Giorgia Dominici e Aurora Regis, e le tre staffette maschili che hanno visto protagonisti, di volta in volta, Giovanni Tarquini, Matteo Nevi, Mattia Colantoni e Alessandro Pantella. Tutte le staffette sono state ammesse di diritto ai campionati italiani estivi. C'è da mettere in evidenza il grande la voro svolto dagli allenatori Fabio Leopoldi ed Enrico Polito, sempre presenti in vasca, con cui ho condiviso il progetto tecnico della stagione in corso. É chiaro, non tutto, è andato come volevamo, ma aver portato 12 atleti ai Campionati italiani, aver registrato oltre il 90% dei tempi migliorati nella gara più importante di questo scorcio di stagione, avere le due squadre, maschile e femminili fra i primi 20 posti in classifica nazionale, è un gran merito, frutto di sacrifici, impegno e di una grande passione. Un ringraziamento va senza dubbio anche ai dirigenti del CLT che hanno permesso di avere spazi e tempi adeguati per sostenere gli allenamenti”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0