Bagno di folla per il Presidente del Coni Giovanni Malagò in vista a Terni per l'inaugurazione della nuova sede del comitato provinciale di Terni a Largo Frankl. Presenti le istituzioni cittadine, dal commissario prefettizio Antonino Cufalo al Vescovo S.E. Giuseppe Piemontese, i vertici del Coni regionale e locale Domenico Ignozza e Stefano Lupi, il vicepresidente della Regione Fabio Paparelli, i neo eletti deputati Nevi e Grimani. Prima del momento istituzionale un vero e proprio bagno di folla lo hanno riservato i bambini delle scuole con tanto di maglietta "Lo Sport entra in classe" in riferimento ai progetti sportivi del Coni dedicati agli istituti e bandierina tricolore che ha scatenato l'entusiasmo dei piccoli.



Poi il momento istituzionale del taglio del nastro, la benedizione di Sua Eccellenza il Vescovo, i discorsi di Ignozza, Lupi, Paparelli e naturalmente dello stesso Malagò che ha ringraziato la padrona di casa Luisa Todini, non risparmiando aneddoti sulla "trattativa" per l'immobile, e rivolgendo un appello al commissario Cufalo: "La situazione ereditata è non semplice, lo so. Ma nello sport si possono fare cose complicate in contesti ordinari. La vicenda del Palazzetto è scandalosa, si trascina da tempo una storia che non fa bene a questa città che ha una vocazione sportiva formidabile. Purtroppo siete in discreta compagnia se pensate che una città come Palermo non ha un Palazzetto dello Sport e la grande Milano non ha un palazzetto dopo che il Pala Lido è andato giù per una nevicata. Ma non è un alibi. Mi dicono che si sta rimettendo in moto la gara per consentire alla società di iniziare i lavori. Terni è un territorio che consente di fare tanti sport a cielo aperto, però ci sono comunque sport che vanno fatti dentro una struttura per integrare le parole sport e turismo che oggi rappresentano la prima forma di reddito".





Ai giornalisti che lo incalzano sulla questione impiantistica ternana e su cosa può fare il Coni, Malagò risponde: "Può perorare la causa ogni volta che ci viene chiesto, può fare endorsement. Il fondo sport periferie darà 300.000 euro al territorio, ma altri impianti come il Palazzetto sono cose a se stanti. Poi gli impianti si devono anche mantenere bene". Malagò ricorda anche le eccellenze: "Sono venuto qui diverse volte per le gare di tiro con l'arco, per il d'Aloja. Ci sono bellezze naturali strepitose ma per essere all'altezza dei tempi bisogna fare opere anche temporali dal punto di vista della viabilità e dei servizi". Sullo sport nelle scuole: "Va incentivato, avanziamo istanze importanti e siamo i primi a renderci conto che in certe regioni si fa fatica".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0