"Stasera festeggiamo, da martedì cominciamo a pensare al Pescara". Queste le parole di Gigi De Canio al termine della storica vittoria della Ternana nel derby a Perugia.

Purtroppo, o per fortuna a seconda dei punti di vista, non c'è molto tempo per godere di questa epica rimonta. Purtroppo perchè sarebbe stato bello, magari da una comoda posizione di metà classifica, godersi per lungo tempo questa straordinaria rivincita sui cugini perugini. Per fortuna perchè oggettivamente un mese fa, dopo la sconfitta di Ascoli, la Ternana sembrava ormai spacciata e invece questi tre punti, che erano l'unico risultato a disposizione della Ternana e questo va ricordato, rilanciano alla grande le ambizioni salvezza e di conseguenza, dopo una giornata di festa, nervi saldi e testa subito al Pescara.

Ci penserà De Canio, ne siamo sicuri, a tenere alta la tensione della squadra con qualche bella "strigliata", necessaria più che altro a far capire ai giocatori che l'impresa del Curi resterà vana se non seguiranno altre vittorie nelle ultime cinque partite. E gli argomenti al tecnico materano non mancheranno a cominciare dai due gol subiti, dalle sofferenze patite nella zona di Terrani e nel cosiddetto lato debole, cioè quello scoperto senza palla. In gergo si chiama semplicemente "mestiere", quello di un allenatore su cui tutti riponevano le esigue speranze ma che più che altro rassicurava in vista di un futuro, dato ormai per certo, in Serie C. E invece la Ternana non solo ha le sue buone chance da giocarsi (2 punti dai playout, 3 punti dalla salvezza diretta) ma adesso può sfruttare l'onda lunga e l'inerzia positiva.

Sabato al Liberati molto probabilmente la società ripeterà l'iniziativa dell'ingresso a 1 euro per tutti i settori. Se col Foggia erano oltre 7.000, lecito pensare che contro il Pescara sarà il Liberati delle grandi occasioni. Il Perugia tramortito dai colpi di Tremolada e Montalto andrà ad Ascoli, deciso (speriamo) a riprendersi il pane. La Pro Vercelli se non vorrà essere spacciata dovrà fare punti in casa col Parma, lo stesso dicasi per il Cesena impegnato al Manuzzi contro il Frosinone. Trasferte insidiose per Novara (ad Empoli), Avellino (a Carpi) e Virtus Entella (a Bari). Poi sarà il momento di pensare al turno infrasettimanale, in un bollente primo maggio, quando la Ternana andrà a Parma contro la squadra più in forma del momento. Già contro Foggia e Perugia che pure erano in serie positiva, la Ternana ne è uscita più che bene. Se dovesse ripetersi contro Pescara e poi Parma, a quel punto la depressione post Ascoli di un mese fa sarà solo un lontanissimo ricordo. Ecco le ultime 5 partite delle squadre impegnate nella lotta salvezza:



foto Stefano Principi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0