I Campionati Italiani Giovanili, che si disputeranno al PalaTennisTavolo "Aldo De Santis" di Terni da giovedì 26 aprile a martedì 1° maggio, saranno organizzati dalla Federazione Italiana Tennistavolo. I partner dell'evento sono Aeronautica Militare, Polizia Penitenziaria e Fondazione Città della Speranza Onlus e gli sponsor Stag, Iset Marketing e Kinder+Sport. Kinder+Sport è il progetto di responsabilità di Ferrero, attivo in 24 Paesi del mondo, nato per invogliare le nuove generazioni a condurre uno stile di vita sano, all'insegna dell'attività fisica.

Saranno in gara 62 atleti e 36 atlete nella categoria Giovanissimi, 87 e 43 fra i Ragazzi, 84 e 31 negli Allievi e 85 e 35 negli Juniores, per complessivi 463. A essi vanno aggiunti coloro che non sono stati ammessi alle prove di singolare, ma saranno al via di quelle a squadre (i team saranno 121) e di doppio. In tutto i protagonisti saranno oltre 550, per un totale, compreso le famiglie, superiore alle duemila persone coinvolte. Saranno presenti anche Jamila Laurenti e Matteo Mutti, reduci dalla qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires.

«Per tutti i nostri ragazzi - spiega il presidente federale Renato Di Napoli - i tricolori rappresentano un'occasione speciale, il momento in cui mettere a frutto i loro progressi, per conseguire gli obiettivi che si sono posti. Ci sarà chi punterà a partecipare ai Campionati Europei Giovanili, in programma a luglio a Cluj-Napoca, in Romania, altri che hanno i numeri per entrare nel giro delle Nazionali e faranno il possibile per riuscirci e altri ancora che per ora hanno il desiderio di mettersi alla prova, per valutare i loro margini di crescita. Ognuno avrà dunque degli ottimi motivi per dare il massimo e sono certo che anche quest'anno vivremo sei giorni intensi, all'insegna dell'agonismo e della sportività, che attireranno a Terni molti addetti ai lavori e appassionati».

Per le competizioni a squadre di Ragazzi, Allievi e Juniores sarà confermata la formula introdotta due anni fa del New Swathling, con la disputa di cinque singolari, e dunque le società dovranno schierare almeno tre atleti. Per i Giovanissimi e tutto il settore femminile sarà adottata la formula Courbillon, con quattro singolari intervallati da un doppio. Sul fronte individuale si giocheranno i singolari, i doppi maschili e femminili e il doppio misto.

Al momento sono ai primi posti del ranking, e dunque si contendono il ruolo di favoriti per una medaglia nei singolari maschili, nei Giovanissimi Giuseppe Calarco (Sant'Espedito), Andrea Garello e Giacomo Izzo (A4 Verzuolo), Giovanni Scucchiaro (Redentore 1971 Este), Giulio Buscetta (Il Circolo Etneo), Andrea Bragadini (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore) e Jacopo Cipriano (Polisportiva Bissuola Mestre), nei Ragazzi Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino), Daniele Antonio Spagnolo (Eos Enna), Andrea Giai (Tennistavolo Torino), Giacomo Allegranza (Cus Torino), Francesco Gamba (Tennistavolo Biella) e Attilio Serti (Stet Mugnano), negli Allievi Andrea Puppo (Tennistavolo Genova), Simone Sofia (Top Spin Messina), Tommaso Maria Giovannetti (King Pong), Matteo Pecchi (Tennistavolo Villa d'Oro Modena), Shasa Pellizzon (Us Trevignano) e Lorenzo Martinalli e Leonardo Bassi (Tennistavolo Castel Goffredo), e negli Juniores Matteo Mutti (Milano Sport), Carlo Rossi, Gabriele Piciulin e John Michael Oyebode (Marcozzi Cagliari), Matteo Gualdi (Tennistavolo Villa d'Oro Modena), Francesco Calisto (A4 Verzuolo) e Matteo Petriccioli (Apuania Carrara).

In campo femminile le classifiche sono guidate fra le Giovanissime da Giulia Palmisano (Tennistavolo Himera G. Randazzo), Alessia Andreea Pauliuc (Quattro Mori Cagliari), Giulia Varveri (King Pong), Maria Tognali (Tennistavolo Vallecamonica), Chiara Antonietta Conidi (Tennistavolo Piscopìo), Olivia Capurro (Tennistavolo Genova) e Giada Ducoli (Tennistavolo Vallecamonica), fra le Ragazze da Nicole Arlia (Tennistavolo Castel Goffredo), Caterina Angeli (Tennistavolo Acli Lugo), Chiara Rensi (TT Dlf Poggibonsi), Miriam Benedetta Carnovale (Tennistavolo Piscopìo), Anastasia De Costanzo (Tennistavolo Torino) e Chiara Zanetta (Regaldi Novara), fra le Allieve da Evelyn Vivarelli (Eppan Tischtennis Raiffeisen), Gaia Smargiassi (Polisportiva P.G. Frassati), Aurora Cicuttini (Tennistavolo Castel Goffredo), Andrea Giulia Rucipito (Tennistavolo Torino), Erika Stanglini (Regaldi Novara), Michela Mura (La Saetta) ed Elena Thai Kim Lan (Tennistavolo Castel Goffredo), e fra le Juniores da Jamila Laurenti (Tennistavolo Vallecamonica), Valentina Roncallo (Asd Toirano), Martina Nino (Tennistavolo Torino), Arianna Barani (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore), Sofia Mescieri (Tennistavolo Asola), Marcella Delasa (Tennistavolo Vallecamonica) ed Elisa Armanini (Tennistavolo Castel Goffredo).

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0