Si sono concluse a Perugia le qualificazioni regionali FIJLKAM di Karate, specialità Kata, valevoli per l’accesso al Campionato Italiano Assoluti FIJLKAM categorie Cadetti e Juniores.

La squadra agonisti della S.S.D. Polisportiva Ternana – settore Karate, composta dagli atleti Edoardo Piccioni, Manuel Giubilei, Samuele Borghi e Gabriele Gentili, guidati dal M° Luigi Gigante, hanno gareggiato contro atleti provenienti da tutta la Regione Umbria e di elevato profilo tecnico.

Nella categoria “Cadetti” il primo atleta a gareggiare è stato lo spoletino Edoardo Piccioni, il quale scontrandosi subito con un altro karateka particolarmente competitivo, riusciva a batterlo 3 a 2, risultato ottenuto grazie alla sua ottima prestazione di uno dei Kata (Chatanyara Kushanku) maggiormente impegnativo da un punto di vista agonistico, dove la perfezione
tecnica, equilibrio, potenza, velocità, respirazione e concentrazione sono elementi essenziali da dimostrare nella sua esecuzione. Lo stesso atleta anche al secondo turno riusciva a vincere per 5 a 0 passando così al terzo turno (finale di pool), dove scontrandosi con un altro validissimo
atleta vinceva con un secco 5 a 0 aggiudicandosi così il titolo di Campione Regionale Fijlkam 2018 e garantendosi l’accesso alle finali dei Campionati Italiani Fijlkam categoria Cadetti - specialità Kata - che si terranno presso la struttura federale Pala Fijlkam “M.Pellicone” ad Ostia Lido il 2 Giugno 2018.

Nella stessa giornata, l’atleta Edoardo Piccioni si cimentava al solo scopo di misurarsi con atleti più grandi e testare le proprie possibilità, nella categoria superiore “Juniores” mettendo ancora in evidenza le particolari doti agonistiche in possesso, il quale ha conclusione degli incontri riusciva a conquistare un eccellente terzo posto, valevole per l’accesso alle finali dei Campionati Italiani Fijlkam 2018 categoria Juniores. Da sottolineare che con questo nuovo risultato, l’atleta Edoardo Piccioni ottiene per il terzo anno consecutivo il titolo di Campione Regionale Fijlkam Umbria - categoria Cadetti, dove lo scorso anno l’aveva conquistato nella categoria Esordienti “B” e nel 2016 negli Esordienti “A”.

Proprio grazie a questi risultati sportivi, lo stesso atleta ha ricevuto quest’anno la convocazione per partecipare al 94° Seminario Nazionale – Kata (dal 6 all’8 maggio), presso il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” di Lido di Ostia, evento organizzato ogni anno dalla Fijlkam e diretto dalla Commissione Nazionale Attività Giovanile. È da rimarcare inoltre la pregevole gara anche degli altri componenti della squadra agonisti karate della S.S.D Polisportiva Ternana, che alla loro prima esperienza in una competizione di elevata importanza sono riusciti comunque
a dare il massimo e mantenere alta la concentrazione sulla gara. In particolar modo gli atleti Gentili Gabriele e Borghi Samuele riuscivano a piazzarsi al 5°posto nella categoria Cadetti mentre l’atleta Giubilei Manuel, nonostante alcuni sintomi influenzali, decideva di gareggiare comunque, anche per stare a fianco dei propri compagni di squadra, ottenendo un 7° posto nella categoria Juniores.

Ora i prossimi impegni agonistici vedranno il neo campione regionale FIJLKAM, Edoardo Piccioni, partecipare a fine maggio in una delle più prestigiose competizioni internazionali organizzate dalla W.K.F. (World Karate Federation) che si svolgerà a Sofia (Bulgaria) e valevole per l’ottenimento di punteggi per la scalata nel ranking mondiale dei migliori atleti per il settore karate.

Da evidenziare come tutti questi risultati agonistici sono arrivati grazie alla passione e dedizione con cui il M° Luigi Gigante insieme a tutti gli altri suoi istruttori e collaboratori seguono la preparazione tecnica ed atletica della Squadra agonisti SSD POLISPORTIVA TERNANA – settore Karate, ma anche grazie al patron della Polisportiva Ternana, Maurizio Sciarrini, che con passione sportiva e responsabilità sta portando avanti questo progetto, supportando pienamente le gesta di questi atleti.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
12a di campionato, 18/11/2018
Imolese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
11a di campionato, 18/11/2018
Orvietana - Foligno 2 - 1
Narnese - Assisi Subasio 3 - 0
Promozione gir. B
11a di campionato, 18/11/2018
Viole - Terni Est Soccer School 2 - 1
San Venanzo - Amerina 1 - 1
Olympia Thyrus - Julia Spello Torre 3 - 0
Nestor - Montefranco 0 - 0
Montecastello Vibio - Giove 4 - 1
Campitello - N. Gualdo Bastardo 1 - 2
AMC 98 - Gualdo Casac. 0 - 2