La mattinata si è aperta con un'altra cattiva notizia per l'indisponibilità di Sala, che farà comunque parte dei rossoverdi che saliranno in Piemonte. A mettere fuori causa il portiere il riacutizzarsi del problema alla spalla. Contro la Pro Vercelli ci sarà una Ternana in piena emergenza, fa buon viso a cattivo gioco nonostante la posta in palio il tecnico Luigi De Canio in conferenza stampa:

"Di sicuro non siamo stati fortunati anche sotto questo profilo. Per questioni di scelta sarebbe stato meglio giocarla con tutti a disposizione, ma senza dubbio chi giocherà farà la sua parte. Ho parlato con tutti per capire chi è pronto mentalmente e fisicamente ed ho chiesto se c'è qualcuno che non se la sente può tranquillamente dirlo e restare in disparte. L'importante è che facciamo il nostro dovere fino in fondo, per rispetto alla nostra dignità, per la società, per la città e la tifoseria, perché indossiamo una maglia importante, con una storia. Per il futuro si vedrà. Non mi importa poi dell'Avellino, non possono esistere motivazioni che non facciano parte del modo di affrontare la partita domani. Nessuno, però, si è tirato indietro, certo io so chi è più o meno pronto, ma nessuno si è tirato indietro. Se la difesa può cambiare? Abbiamo provato anche questa situazione, sia a tre sia a quattro. Per il resto devo riflettere su Zanon e Bordin. Il fatto di non giocare da tempo per tutti e 90 i minuti mi dà preoccupazione sulla loro tenuta e sarebbero due sostituzioni che mi andrebbero a condizionare".

"Sulla Pro Vercelli so quello che sapete voi, avendo letto le informazioni che i vostri colleghi riportano. Sono nella stessa situazione, con le stesse motivazioni e dovrà essere una battaglia sportiva, alla quale presentarsi molto ben preparati".

"Ho preso i ragazzi nello spogliatoio proprio per stimolarli ulteriormente, pur sapendo che si sono sempre impegnati e che mi hanno sempre dato risposte. Io ho cercato anche qualcosa in più, proprio per rendere tutti ancora più partecipi, abbiamo cercato di non trascurare nulla. Questi ragazzi si sentono partecipi in questa situazione, ma probabilmente in molti di loro non c'è la grande esperienza e la capacità psicologica per reggere una situazione del genere, non è per cattiva volontà o menefreghismo, altrimenti li avrei allontanati. Le motivazioni nella vita possono permettere di raggiungere risultati insperati, ma da sole non bastano. Diverso è evidenziare errori legati alla professione, di stare in campo, all'aspetto psicologico, però voglio tranquillizzare tutti quelli che ci seguono, che sotto l'aspetto dell'importanza della partita e dell'approccio che hanno sempre avuto e avranno, sono convintissimo della piena e forte disponibilità da parte loro. D'altronde abbiamo subito più di 70 gol, se fosse solo per mancanza di voglia, avremmo preso qualche imbarcata in due o tre partite, ma se c'è continuità in questo, di fondo ci sarà qualcosa che non va e bisogna ammetterlo".

"Il mio futuro? Quando sono arrivato a Terni, nel mio confronto con Ranucci non c'era da parte mia solo l'intenzione di venire qui, avevo in ballo altre prospettive. Poi non sono stato allettato dall'entità del contratto, o dall'aspetto economico, mi ha convito la prospettiva futura. Quando abbiamo parlato io sapevo che la squadra era ultima a sei punti dalla zona play out e avevo la consapevolezza della situazione, non mi sono mai ritenuto un mago, non ho voluto speculare, mi sono cimentato abbracciando questa situazione per dare vita ad un progetto importante. Ad oggi le intenzioni mie e della società non sono modificate: pur mantenendo attenzione al presente, la società si sta muovendo anche per organizzare il futuro. Io sono concentratissimo sul presente, e non voglio affrontare questa situazione finché non sapremo se siamo in B o in C, ma so che la società sta muovendo i primi passi per il futuro. Le idee ci sono, anche se sono embrionali. La società sta valutando la possibilità di come organizzarsi al meglio, poi ci sarà il confronto tecnico e specifico. Non sarò mai io a dire che quel direttore non mi piace e quello sì, perché io faccio l'allenatore e posso esercitare il mio diritto solo sulla scelta dei giocatori".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0