L'iscrizione al prossimo campionato di Serie B di Bari, Foggia e Cesena non è scontata per le note problematiche dei tre club e la Ternana potrebbe essere in pole position per un eventuale ripescaggio nonostante l'ultimo posto in classifica, che conta relativamente e spieghiamo perchè.

LE POSSIBILITA' DI RIPESCAGGIO Diciamo subito che è bene frenare ogni facile entusiasmo e ancora meglio capire come stanno le cose. Potrebbe tutto risolversi in una bolla di sapone, ma se La Stampa riporta che, nonostante l'ultimo posto in classifica, sarebbe la Ternana in testa a un'ipotetica graduatoria di ripescaggio allora qualcosa potrebbe voler dire. Il numero medio di spettatori nell'ultimo quinquennio e la tradizione sportiva legata ai campionati di Serie B disputati porterebbero i rossoverdi in vantaggio su Pro Vercelli e Virtus Entella mentre il Novara è fuori dei giochi per la penalizzazione subita nel 2016 a causa degli stipendi pagati in ritardo. In linea teorica se anche solo una delle squadre che hanno partecipato al campionato di Serie B non dovesse iscriversi, la Ternana potrebbe (condizionale d'obbligo) essere ripescata.

BARI, FOGGIA E CESENA stanno vivendo ore di apprensione. Il Bari rischia il fallimento. L'assemblea dei soci deve ricapitalizzare entro il 16 giugno circa 5,3 milioni di euro altrimenti la società rischia la messa in liquidazione. Il Cesena ha un passivo pesantissimo e la decisione per la ristrutturazione del debito dovrà essere presa dal Tribunale fallimentare di Forlì. Il Foggia deve fare i conti con le vicende giudiziarie che hanno portato in carcere il suo presidente e nel processo del 22 giugno la Procura Federale potrebbe chiedere la retrocessione con deferimento per presunto illecito amministrativo a carico della società.

I MESSAGGI DI CERAVOLO E CALAIO' Oltre alla situazione di Bari, Foggia e Cesena ci sono gli sms sospetti mandati da Ceravolo e Calaiò a Masi e De Col prima di Spezia-Parma, l'ultima partita di campionato che insieme al rocambolesco pareggio del Foggia a Frosinone ha regalato la promozione diretta ai ducali. La Procura della Federcalcio dopo aver sentito i giocatori liguri e due dirigenti (il team manager Leonar Pinto e l’amministratore delegato Luigi Micheli) ha deciso di aprire un'inchiesta. I due giocatori del Parma avrebbero inviato sms ai colleghi facendo riferimenti ambigui alla prestazione in difesa dello Spezia, quasi un invito a non metterci troppo cuore magari spingendo anche sulle differenti motivazioni di classifica, con i padroni di casa già fuori da qualsiasi discorso di playoff e il Parma invece in piena lotta per la promozione diretta in Serie A senza passare dagli spareggi. Giocatori e società hanno messo subito in preallarme gli ispettori della Procura che hanno avviato l'attività investigativa prima del match. A Roma si sono poi tenute le audizioni in cui giocatori e società sono stati chiamati a testimoniare sul contenuto degli sms e su eventuali forme di pressione in vista della partita. Il fascicolo è top secret e va appurata la reale natura di questi sms, prima di capire se ci sono i margini per parlare di illecito sportivo. Per ora trapela solo che giocatori e dirigenti dello Spezia hanno preso l’iniziativa per evitare di incorrere nell’omessa denuncia, evitando di rispondere ai messaggi, ma evidentemente dandogli un peso. Ieri Ceravolo e Calaiò sono stati ascoltati per chiarire la reale natura degli sms incriminati. Sarà questo il bivio fra archiviazione del fascicolo o emissione dei deferimenti. Il tutto entro la prossima settimana.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1