Il Tabellino

KICK OFF-UNICUSANO TERNANA 3-5 (2-2 p.t.)

KICK OFF: Dibiase, Vanin, Guti, Vieira, Nona, Atz, Pernazza, Pesenti, Perruzza, Belli, Pecoraro, Zacchetti. All. Russo

UNICUSANO TERNANA: Mascia, Coppari, Renatinha, Jessika, Valeria, Presto, Neka, Bianchi, Brandolini, Torelli, Bisognin, Trumino. All. Shindler

MARCATRICI: 4'54'' p.t. Renatinha (T), 9'10'' Atz (K), 10'16'' Valeria (T), 16'25'' Vieira (K), 0'17'' s.t. Coppari (T), 5'11'' Jessika (T), 11'32'' rig. Renatinha (T), 16'14'' Pesenti (K)

AMMONITE: Vanin (K), Belli (K)

ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Carlo Adilardi (Collegno) CRONO: Sue Ellen Salvatore (Gallarate)

Nessuno, dalla riforma della #SerieAfemminile, era riuscito a vincere due scudetti, l’Unicusano Ternana ha riscritto la storia della categoria regina del futsal in rosa. Dopo il 7-3 del Pala Di Vittorio, le Ferelle di Marco Shindler battono 5-3 il Kick Off anche a San Donato Milanese, in gara-2 delle Finals, e bissano il tricolore del 2015.

SPETTACOLO A SAN DONATO – L’avvio di gara è elettrico, le Ferelle spendono subito due falli: Mascia respinge un mancino di Nona, sull’azione successiva Dibiase neutralizza Coppari. Il gol è nell’aria, al 5’ l’equilibrio salta: Coppari ruba palla a Vieira e serve Renatinha, puntata di precisione all’angolino ed è 1-0 Ternana. La reazione del Kick Off è nel sinistro di Belli, poi Dibiase è decisiva su Bisognin. La squadra di Russo c’è e impatta al 10’: Vieira spinge il due contro zero e serve Atz, che appoggia in rete a porta vuota l’1-1. Passano 66’’ e la Ternana rimette la testa avanti: Renatinha illumina con il tacco per servire in profondità Valeria, l’interno destro in corsa della numero 88 fulmina Dibiase. Il Kick Off soffre, ma rialza ancora la testa e al 17’ fa 2-2: triangolo Vanin-Vieira, l’ala di Rio Maior trova la deviazione vincente e pareggia i conti. Mascia protagonista nel finale di primo tempo: l’estremo difensore della Ternana dice di no sia a Vieira che a Belli.

APOTEOSI ROSSOVERDE – Il tempo di rientrare dagli spogliatoi e la Ternana allunga ancora: dopo 17’’, Coppari recupera il possesso e, lanciata da Renatinha, fa centro con il destro sull’uscita di Dibiase. Renatinha spreca subito la chance del poker, Mascia salva due volte su Nona, che poco più tardi colpisce anche una traversa clamorosa. Un altro errore delle All Blacks porta le rossoverdi sul +2: Renatinha appoggia a Jessika, il preciso fendente mancino della brasiliana vale il 4-2. Il Kick Off non molla e Mascia è costretta a salvare su Vanin, ma le Ferelle scappano via grazie al rigore concesso per fallo di Vieira e trasformato da Renatinha, che tocca quota 12 e si conferma top scorer dei playoff. Russo opta per il 5vs4 senza riuscire a sfondare, Shindler fa lo stesso per congelare il possesso, ma Pesenti lo punisce e accorcia le distanze. Il finale è bellissimo, come d’altronde tutto il match: Vanin colpisce l’incrocio, Mascia fa un miracolo su Belli, un Kick Off dal cuore enorme, però, deve soccombere anche nel fortino amico. Il cronometro scorre veloce, la Ternana e Shindler tornano insieme sul tetto d’Italia in una notte storica sotto il cielo della Lombardia.

Fonte e foto: Divisione Calcio a cinque

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0