Forse ci si attendeva qualcosa di più, ma alla fine Danilo Petrucci ha fatto ancora una buona figura chiudendo all'8° posto il Gran Premio di Catalogna sul circuito del Montmelò. Davanti le moto ufficiali sono andate forte anche stavolta e il pilota ternano è il secondo tra i piloti delle scuderie con le due ruote non ufficiali dietro al britannico Crutchlow. Anche in questo caso Petrux ha pagato il minor rendimento del mezzo (gomme ?) nella fase discendente della corsa, dopo essere arrivato anche a conquistare la quarta posizione.

Dopo la partenza il pilota della Pramac Ducati ha ceduto una posizione, prontamente recuperata al secondo giro dopo il sorpasso a Iannone. Poi dopo un lungo duello con Dani Pedrosa al 7° giro Petrucci scavalcava lo spagnolo della Honda portandosi al 5° posto. Nell'8° giro il ternano diventava addirittura 4° grazie alla caduta di Dovizioso. Alla nona tornata però cedeva a Pedrosa e nel corso della decima doveva cedere il passo anche a Crutchlow. Un giro dopo si prendeva una parziale rivincita ed a metà corsa però il britannico tornava ad avere la meglio. Nel 13° giro Petrucci doveva poi lasciare strada libera a Zarco e Vinales. Nei restanti undici giro il futuro pilota della Ducati ufficiale provava rientrare sulle due Yamaha, ma doveva accontentarsi di conservare, senza problemi, l'8° posto sotto la bandiera a scacchi.

Con questo risultato Danilo Petrucci si conferma pilota di assoluta affidabilità essendo andato sempre a punti, miglior risultato il 2° posto ed unico podio a Le Mans; il peggiore in Texas quando ha chiuso dodicesimo. Un ruolino di marcia che consente al ternano di entrare nella Top Five della classifica iridata (71 punti), davanti ai due piloti Ducati Dovizioso e Lorenzo (a pari merito a quota 66). Prossimo appuntamento mondiale domenica 1° luglio ad Assen in Olanda.

Foto: www.pramacracing.com

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1