Alla prima esperienza iridata buono il comportamento del ternano Alessio Rossi che, in Olanda, nella prova della maratona si è piazzato al 45° posto assoluto. I partecipanti erano ben 205 tra senior e junior, categoria quest'ultima a cui appartiene l'atleta dell'Euro Sport Club Terni del presidente Carlo Danieli.

Alessio Rossi, che ha chiuso la prova sugli oltre 42 chilometri nel tempo di 1h 03'09" con un distacco dal vincitore di 54 secondi, è risultato il 4° tra i rappresentanti junior (6° assoluto) della Nazionale azzurra che era composta in totale per questa gara da 13 elementi.

Alla fine del Mondiale il medagliere Azzurro del pattinaggio corsa ammonta a 1 oro, 8 argenti e 6 bronzi. Il commento del CT Massimiliano Presti: “Un campionato del mondo difficile, dove ad alzare la posta in gioco c’era anche il sogno di partecipare alle olimpiadi e dove tantissime nazioni si sono dimostrate in crescita. Noi ci siamo presentati con una squadra molto giovane, una generazione tutta da scoprire. Abbiamo vinto 15 medaglie: un buon risultato se sommato alla conquista della doppia qualificazione “olimpica” che era il primo obiettivo. Da un anno all’altro cambiano tante cose, tipo di atleti, mentalità, motivazioni e ci troviamo sempre ad affrontare nuove situazioni da gestire dentro e fuori il campo di gara. La nostra bravura dovrà essere saper cambiare e trovare le soluzioni migliori con la speranza di poter implementare la collaborazione con gli allenatori per capire dove bisogna lavorare per migliorarsi, perciò lancio un invito ad essere umili e a lavorare duro. Chiudo con un ringraziamento a tutti coloro che con professionalità hanno fatto sì che l’Italia restasse una delle nazioni più medagliate e la rappresentativa che si distingue per eleganza, carisma e personalità”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Eccellenza
2a di campionato, 16/9/2018
Spoleto - Orvietana 2 - 0
San Sisto - Narnese 0 - 0
Promozione gir. B
2a di campionato, 16/9/2018
Terni Est Soccer School - Giove 0 - 1
San Venanzo - Sporting Pila 3 - 2
Olympia Thyrus - Montefranco 0 - 0
Montecastello Vibio - Campitello 0 - 1
Julia Spello Torre - Amerina 0 - 0
AMC 98 - Petrignano 1 - 0