Alla palestra comunale di Avigliano Umbro si è tenuta la quinta edizione del Trofeo Nazionale Umbria KTC – Federazione Italiana Kettlebell Sport. All'evento hanno preso parte 45 atleti, provenienti da tutta Italia. Le squadre più numerose erano quella di Livorno (11 atleti), quella di Roma (9) e l'Umbria KTC (7) ma hanno partecipato anche team provenienti da Napoli, Milano, Bologna e dalle Marche.

Per l'Umbria KTC Paolo Gagliardi ha totalizzato 78 ripetizioni con due pesi da 24 nella gara di slancio completo arrivando primo davanti al suo maestro Emanuele Conti, che ha raggiunto quota 75 ripetizioni. Emanuele Conti è sceso poi di nuovo in pedana classificandosi primo nella mezza maratona con i 32 kg, totalizzando 341 ripetizioni. Gianluca Bernardini per un problema fisico non ha potuto completare la mezza maratona ed ha abbandonato la gara dopo aver compiuto 342 ripetizioni.

Ottime prestazioni anche per le donne: Jlenia Mariani si è classificata al primo posto nella gara di strappo serie A con il peso da 24 kg, raggiungendo 27 ripetizioni; Marina Uffreduzzi, con 106 ripetizioni, si è classificata prima nella gara di strappo con il 12 kg; Eleonora Conti seconda classificata, con 67 ripetizioni, nello slancio completo con il 12 kg; Serena Romanelli si è classificata seconda nello strappo con il peso da 16 kg, totalizzando 89 ripetizioni. In conclusione dell’evento sono andate in scena le staffette di squadra dove l'Umbria KTC si è classificata seconda dietro la compagine di Roma.

Grande soddisfazione da parte di Emanuele Conti: "Abbiamo portato questo sport per primi in Umbria, lo abbiamo fatto conoscere e crescere da un punto di vista pratico e mediatico con eventi, gare, programmi televisivi, stampa e corsi didattici con oltre 500 allievi in 8 anni. Siamo riusciti a portare questo sport anche agli esami di maturità con la tesina di Paolo Gagliardi, studente del Liceo Scientifico Jacopone da Todi e Candidato Master Sport. Un lavoro ben fatto, che farebbe bene leggere anche a molti istruttori e maestri e anche campioni o presunti tali, ignari di cosa sia un sistema energetico o un pendolo. E lo abbiamo portato perfino all'Accademia di Danza con la tesi di Jessica Lepera".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0