Buon sangue non mente, è proprio il caso di dirlo. Ieri sera al Velodromo Francone di San Francesco al Campo, in provincia di Torino, nella prima finale dei Campionati Italiani Giovanili su pista, quella della Velocità a squadre Allievi maschile, ha trionfato il terzetto della Lombardia che schierava oltre ad Andrea D’Amato del Team Giorgi, anche i figli d’arte Devlyn Erino Chiappa (Pol. Madignanese) e Samuel Quaranta (Pedale Senaghese).

Devlyn è figlio di Roberto Chiappa, atleta simbolo della pista italiana a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, originario di Casteltodino, vanto dello sport ternano, poi trasferitosi in Lombardia dove ha messo su famiglia. Chiappa padre ha vinto 49 titoli italiani tra velocità, velocità a squadre, keirin e tandem. Ma soprattutto il titolo mondiale della velocità da Juniores nel 1991, la vittoria mondiale della velocità su tandem a livello open nel 1993, oltre al quarto posto ai Giochi Olimpici di Barcellona nel 1992 sempre nella velocità. In carriera ha vinto per 18 volte il Campionato Italiano di Velocità su pista professionisti, spodestando una leggenda come Antonio Maspes, fermo a 13 titoli.

Della squadra fa parte anche Samuel Quaranta, figlio di Ivan, ex ciclista su strada e pistard. Professionista di ottimo livello dal 1996 al 2008, conta in carriera ben sei vittorie di tappa al Giro d’Italia ed un giorno in maglia rosa. Da Juniores, nel 1992, ha vinto il Mondiale della Velocità ad Atene.

La curiosità inoltre è che undici anni fa, era il 2007, ai Campionati Italiani Assoluti su pista proprio Roberto Chiappa e Ivan Quaranta, insieme a Marco Brossa si laureavano campioni d’Italia della Velocità olimpica. Sul podio portarono i due piccoli figli per festeggiare insieme a loro il trionfo.

Ieri al Velodromo Francone, sul podio, sono saliti Devlyn e Samuel, ma da protagonisti e per indossare a loro volta la maglia tricolore proprio di campioni italiani della Velocità a squadre. Grande emozione anche per i due papà che erano presenti ad assistere alla grande performance dei figli.

Nella foto Fabiano Ghilardi a sinistra Roberto Chiappa ed il figlio Devlyn

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1