Si è tenuta a Ravezzano Terme, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, la terza tappa del Trofeo Ktm Italia. Il pilota del team Celestini Moto, Filippo Grimani, afferra la leadership con una gara di elevatissima qualità. Il sabato mentre il sole si allontana all’orizzonte, dalle ore 19 i piloti si sono misurati in uno spettacolare prologo sul terreno del cross test.

La domenica Grimani è in ottima forma fisica e conduce una gara perfetta mantenendo un costante vantaggio sul suo rivale in classifica Alessandro Esposto. Davanti a Grimani solo i 4 ospiti speciali: piloti professionisti plurititolati tra cui il 4 volte campione del mondo Ivan Cervantes.

La gara prevedeva 3 giri da km 45 comprensivi di trasferimenti e 2 prove speciali: un enduro test nel cuore dei boschi di circa 6 minuti, single track con salite e discese di elevata pendenza, salti naturali e slalom su fondo di terra battuta con ottimo grip; un cross test di 2 minuti ricavato dal letto di un fiume caratterizzato dalla presenza di numerosi guadi su terreno composto principalmente da ciottoli per un totale di 145km.

Grimani parte in quinta posizione dietro i 4 campioni ospiti e risulta l’unico pilota restare vicino ai “disumani” tempi firmati dai top riders: nel primo enduro test il pilota ternano gira a 2 decimi da Ivan Cervantes. Il maggior distacco si forma nel cross test dove il passaggio nei guadi rallenta il ktm exc 125 2t di Filippo e non si sposa al meglio con la sua guida. Scherzando dichiara “non sono molto bravo e abituato nuotare”. Grimani torna a casa soddisfatto della prima posizione acquisita in classifica: 2 vittorie e una seconda posizione per un totale di 57 con un distacco di 3 punti da Esposito. Il pilota ternano ringrazia il team Celestini, il preparatore atletico Marco Baglioni e tutti gli sponsor tra cui il suo amico e pilota di MotoGP Danilo Petrucci per il suo costante supporto.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0