Alla fine Danilo Petrucci si classifica al sesto posto nel Gran Premio della Repubblica Ceca, mantenendo così lo stesso piazzamento della griglia di partenza in una gara in cui tutti i piloti hanno mantenuto un atteggiamento prudente, temendo il deterioramento delle gomme per il gran caldo. Il ternano al momento dell'avvio ha perso una posizione ad opera di Iannone, poi prontamente recuperata.

Così ha fatto parte, eccezion fatta per gli ultimi e decisivi giri, del trenino dei primi sei. Tutti i migliori in fila indiana con Petrux che si è portato anche al 5° posto scavalcando il britannico Crutchlow (Honda non ufficiale). Situazione che è durata poco perché poi il pilota del Team Cecchinello si è ripreso la posizione andando a battagliare poi con Valentino Rossi, Lorenzo e Marquez, mentre Dovizioso, che poi ha vinto, è stato quasi costantemente il capofila.

Nel finale, ultimi tre giri, quando la bagarre per il podio si è accesa Petrucci ha perso terreno dai migliori e non ne avuta più per andare ad insidiare Rossi e Crutchlow, ma la sua condotta di gara gli ha permesso di tenere a debita distanza Zarco, il 7° nella graduatoria finale che ha visto primeggiare le Ducati (Dovi 1° e Lorenzo 2°).

L'obiettivo dichiarato della vigilia era di cercare di entrare tra i primi cinque, ma Petrucci può consolarsi con i punti che gli consentono di occupare il 7° posto della classifica iridata.

Foto: www.pramacracing.com

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0