Momento magico per lo sport ternano che dopo i trionfi internazionali di Alessio Foconi nella scherma e di Matteo Mulas nel canottaggio può festeggiare anche la medaglia d'oro conquistata da Antonino Barillà ai Campionati Europei di tiro a volo in Austria.

Come è ormai noto l'atleta della Marina Militare può essere considerato un ternano d'adozione visto che vive per diversi mesi all'anno a Terni, dividendo il tempo dedicato agli allenamenti sul campo di tiro I Moschettieri del Nera (ex Polymer) e Umbria Verde a Massa Martana.

Allo Shootingpark Leobersdorf Barillà ha conquistato il titolo continentale nel double trap con il punteggio di 146 su 150, precedendo il russo Nekrasov con 141 su 150. L'azzurro, nativo di Reggio Calabria, oltre al titolo a squadre, ha poi vinto la medaglia d'argento nella gara mista in coppia con Claudia De Luca, anche lei campionessa europea nell'individuale.

Antonino Barillà ha commentato così sul suo profilo facebook: "È difficile spiegare la soddisfazione e l’emozione che ho provato oggi.
Vincere il campionato europeo con una gara quasi perfetta, 146/150, difendere e confermare il titolo a squadre vinto l’anno scorso, vincere una medaglia d’argento nella nostra prima esperienza internazionale in un Mix Team...sicuramente non capita tutti i giorni.
Grazie ai miei compagni d’avventura e di “battaglia” Ignazio Tronca, Alessandro Chianese e la mia compagna di Mix Claudia De Luca. Grazie alla Federazione Italiana Tiro a Volo che ci permette di partecipare a certi appuntamenti, e grazie alla Marina Militare che ogni giorno mi è vicina. Grazie al C.T. Mirco Cenci, lui solo sa quanto stiamo soffrendo questa decisione di escluderci dai giochi olimpici (il double trap non sarà presente nel programma di Tokyo 2020 n.d.r.). Oggi è la dimostrazione che noi siamo ancora qui, che lottiamo, che lavoriamo sodo a casa per arrivare pronti a certi appuntamenti e far sventolare il tricolore italiano davanti a tutti.
Non molliamo mai.
Fino alla fine...!!!"

Foto: Franz A. Havranek

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
6a di campionato, 14/10/2018
Virtus Verona - Ternana 0 - 2
Eccellenza
6a di campionato, 14/10/2018
Pontevalleceppi - Orvietana 3 - 0
Sansepolcro - Narnese 1 - 1
Promozione gir. B
6a di campionato, 14/10/2018
Terni Est Soccer School - Campitello 0 - 1
San Venanzo - AMC 98 2 - 0
Olympia Thyrus - Nestor 1 - 1
Giove - Gualdo Casac. 2 - 3
Amerina - Montefranco 2 - 0