Mister Gigi De Canio commenta la netta sconfitta con il Sassuolo (5-1) che pone fine al cammino della Ternana in Coppa Italia: "Il nostro livello di preparazione è un po' indietro - ammette il tecnico - non è al passo con quello che dovrebbe essere il tempo. Rispetto a una squadra come il Sassuolo che a prescindere dalle categorie di differenza inizia il campionato tra una settimana ed ha una grande qualità sia tecnica che sul piano della velocità, è chiaro che noi siamo indietro. Abbiamo le nostre problematiche nella costruzione della squadra, tanti giocatori non hanno una condizione ottimale, alcuni hanno appena 50 minuti nelle gambe. Chiaro che da questo punto di vista il confronto è stato negativo. Non potevamo sin dall'inizio tenere ritmi alti perchè non ce l'avremmo fatta. Ho chiesto ai ragazzi di giocare ma soprattutto di non farsi male, perchè non voglio rischiare ulteriori stop. Tanto noi non dobbiamo fare la corsa sul Sassuolo. Ci tenevamo a fare bella figura e non ad uscire con un risultato così. Però sono soddisfatto perchè nessuno si è fatto male e perchè abbiamo corso. Lo sfruttiamo come un allenamento molto intenso e significativo".



E' entrato a inizio secondo tempo della partita con il Sassuolo, Federico Furlan. Il suo ritorno in rossoverde è stato al centro di un piccolo giallo di mercato che ha visto coinvolta anche la Sampdoria, ma sull'episodio il giocatore preferisce non parlare. Rispetto alla partita dice: "Siamo ancora un po' indietro di preparazione, anche io a livello personale lo sono e in questi 10 giorni devo recuperare energie per farmi trovare pronto per l'inizio del campionato. Ho visto una preparazione diversa tra le due squadre, loro iniziano il campionato tra 7 giorni e anche la differenza di qualità si è vista. E' stato un bel banco di prova, ci siamo allenati alla grande con giocatori di qualità elevata. Si è potuto vedere l'atteggiamento della squadra, ci siamo conosciuti da poco e dobbiamo amalgamarci. In questi anni ho fatto tutti i ruoli, sono pronto a tutto. Sono voluto tornare a Terni fortemente a prescindere dalla categoria perchè mi ha convinto il progetto e l'ambizione della società. A prescindere dalla categoria le motivazioni sono a mille anche per tutto il resto della squadra. Ho visto seguirci un gran numero di tifosi e questo fa piacere perchè vuol dire che c'è entusiasmo in vista dell'inizio del campionato".



Il capitano Marino Defendi ha avuto la gioia di segnare il gol della bandiera della Ternana: "Il Sassuolo è di un'altra categoria, sapevamo le difficoltà che avremmo incontrato. Qualcosa di buono si è visto nelle ripartenze che proviamo in allenamento. L'obiettivo di stasera era cercare di fare le cose che facciamo in settimana, a tratti ci siamo riusciti ma sapevamo che non era facile contro una grande squadre. Alcune cose sono riuscite e dobbiamo ripartire da queste. Il primo tempo ho giocato esterno alto, nel secondo tempo da seconda punta vicino a Vantaggiato. A me piace giocare da mezzala ma mi metto a disposizione e cerco di fare quello che il mister mi chiede. Il gol? Sono situazioni che provi in settimana e questa è una delle note positive di stasera. Pesa sicuramente non sapere quale campionato giocheremo, noi ci alleniamo e in questo senso non pesa sul nostro umore. Pesa alla società e per i movimenti di mercato. Speriamo che presto si saprà, almeno ognuno potrà fare le proprie scelte. Abbiamo visto anche stasera il calore del pubblico, li ringraziamo per la presenza. Mi dispiace per il risultato, ma sono contento che ci danno sempre una mano".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0