Il Tabellino

ORVIETANA-VITERBESE C. 0-3

ORVIETANA: Sganappa (76'st Massetti); Gulino (58'st Mosconi), Annibaldi, Lispi, Frellicca; Ricci (46’ Cotigni), Dida (80’ Lanzi), Bernardini, Liurni (65’ Caciolla), Polidori G. (74’ Perquoti), Missaglia. All. Zampagna

VITERBESE CASTRENSE : Schaeper, Messina, Perri, Otranto, Milillo, Sini, Valagussa, Zerbin, Svidercoschi, Polidori, Roberti. All. Lopez. Entrati nel secondo tempo: Micheli, Cenciarelli, Rinaldi, De Giorgi, Vandeputte, Bismark, De Vito, Damiani, Marianelli, Molinaro.

ARBITRO: Muzi di Terni (Menichetti– Plebani).

Reti: 31' Lispi autogol, 40' Lispi autogol, 49' Roberti.

Di lusso doveva essere e così è stata l’amichevole Orvietana – Viterbese. Tre reti a zero per i gialloblù il risultato finale, costruito con due autoreti di Lispi, che ha così fatto il pieno, speriamo, per tutta la stagione. Bellissimi i primi 35 minuti, durante i quali, conferma Zampagna :“la differenza di categoria non si è vista” . C’era l’Orvietana con la difesa titolare, Dida e Bernardini a proporre e interdire con efficacia sulla linea mediana, Liurni ben disposto a rientrare, Polidori intenzionato a non sfigurare col fratello Alessandro, da pochi giorni in forza alla Viterbese. Poi la lieta sorpresa Paolo Ricci, nato nel 2001, esterno d’attacco schierato nell’occasione da Zampagna. Ed è proprio il tecnico biancorosso a fare i primi elogi al giovanissimo biancorosso, entrato subito in partita senza timori e bravo a saltare l’uomo con abilità consumata almeno in un paio di occasioni. La tribuna, colma di tifosi viterbesi, vede la presenza del “comandante”, il patron Piero Camilli, ed il gradito ritorno sugli spalti del Muzi dell’ex direttore biancorosso Fabrizio Mortolini. Il quale, al termine del primo tempo, fotografa l’Orvietana quale squadra buona, cui manca qualcosa in cabina di regìa. Il presidente Camilli torna, invece, volentieri sull’esperienza di Coppa Italia con la Sampdoria, dove la Viterbese ha fatto la sua bella figura, pagandone dazio con un grosso dispendio di energie. Per questo Lopez dà parecchio spazio alle probabili seconde linee, ma tiene in campo Alessio Zerbin, classe 1999, veramente un signor giocatore. Ed è proprio l’ex Napoli a deliziare la platea, con la sua corsa, il senso della posizione, le idee e i piedi giusti per mettere sempre la palla nei tempi e modi giusti. Sganappa fa la sua bella figura dicendo di no a più conclusioni pericolose, nulla può contro il fuoco amico di Lispi, quando il centrale infila, per due volte, il pallone dentro la porta. Corale, di contro, l’azione che porta la terza segnatura, conclusa da Roberti con precisa correzione sottomisura.
Zampagna, a fine gara, non nasconde la propria soddisfazione:” Siamo andati oltre la più rosea delle previsioni e, per questo, mi sono complimentato con i ragazzi. Ottimi i primi trentacinque minuti, poi siamo un po’ calati, perdendo un po’ le misure. Ma, in questo periodo è abbastanza normale. A centrocampo abbiamo commesso qualche errore di troppo e dovremo lavorarci sopra. E’ andato molto bene Ricci, ragazzo con buone prospettive”.

Foto Orvietana Calcio (pagina facebook)

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
ACF Foligno 63 28
Terni F.C. 60 28
Ellera 44 28
Castiglione Lago 42 28
Pierantonio 41 28
Atletico BMG 40 28
Pontevalleceppi 40 28
Angelana 39 28
Tavernelle 37 28
Narnese 36 28
Branca 34 28
Città di Castello 31 28
Olympia Thyrus 29 28
Lama 27 28
Spoleto 27 28
Nestor 19 28

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0