Più di 20 giorni dedicati al pattinaggio a rotelle in vari punti della città: World Skate è la manifestazione organizzata dall’Euro Sport Club Terni che coinvolgerà a partire da sabato 8 settembre anche il mondo scolastico e sarà inclusiva, visto che è stata assicurata la partecipazione di associazioni che si occupano di giovani e giovanissimi con disabilità. Ci sarà anche un evento prettamente agonistico con la disputa, domenica 9 settembre, a partire dalle ore 8 del Criterium Nazionale pattinaggio corsa su strada 1° Memorial “Mario Pietrini” e 4° Memorial “Daniele Pioli” che si svolgerà al ciclopattinodromo Renato Perona, con la FISR e la Uisp uniti in una collaborazione per l’organizzazione della competizione.
La conferenza stampa dell’iniziativa è stata presentata al CONI Point e vi hanno partecipato, per il Comune di Terni, l’assessore allo sport Elena Proietti e l’assessore con delega al welfare Marco Cecconi. Ad aprire la conferenza il presidente dell’Euro Sport Club Carlo Danieli che ha illustrato le finalità e lo svolgimento dello World Skate:
“Era una mia idea quella di portare il pattinaggio a rotelle in piazza e coinvolgere le scuole. Lo faremo con questa manifestazione itinerante che coinvolgerà anche il mondo scolastico e altre strutture sportive oltre al Renato Perona. Siamo reduci dall’importante successo a livello organizzativo e di risultati della prova tricolore di Maratona che si è svolta all’Autodromo di Magione con il primo posto di Alessio Rossi e vi anticipo che è forte la candidatura di Terni per tornare ad ospitare nel 2019 i Campionati Italiani assoluti su strada”. Era presente anche Alessio Rossi e l’allenatore Paolo Maggi, che hanno ricevuto pubblicamente i complimenti dagli assessori Proietti e Cecconi. In particolare l’assessore allo sport ha preannunciato che verrà presto stabilita una data per la premiazione di Alessio Rossi, come già fatto per i tanti atleti che in questa estate hanno portato in alto il nome di Terni a livello sportivo.
“Sono contenta che questo evento non si svolga solo in piazza – ha detto ancora l’assessore Proietti – non solo in centro quindi veramente lo sport per tutti, così come per il coinvolgimento delle persone con disabilità ed i meno abbienti. Grazie per tutto questo. Oltre al titolo di Alessio so che anche una giovanissima, classe 2012, della società del presidente Danieli si è resa protagonista nel pattinaggio artistico, Vera La Gatta, vincendo il Campionato nazionale ACSI a Riccione (categorie promozionali, in lizza 31 concorrenti n.d.r.). E’ bello poi vedere che anche Uisp e altre associazioni mettono insieme le loro forze per organizzare manifestazioni come questa”.

Il ringraziamento è arrivato anche dall’assessore Marco Cecconi: “Non posso che accogliere favorevolmente questa iniziativa che coinvolge il mio assessorato. Conoscevo già le qualità dal punto di vista organizzativo e tecnico dell’Euro Sport, una realtà sempre più consolidata nel tempo. E’ sempre più importante fare squadra tra le istituzioni e il mondo delle società e associazioni sportive. Su questo la Giunta comunale è aperta ad ogni proposta e condivisione per il bene della città”.
In chiusura il Delegato provinciale della FISR Supino Cercarelli ha ricordato le importanti figure della storia del pattinaggio ternano a cui è dedicato il Criterium Nazionale di domenica prossima: Mario Pietrini e Daniele Pioli; mentre il presidente della Uisp provinciale Giuliano Todisco ha ricordato le finalità sociali e amatoriali in ambito sportivo della Uisp, assicurando grande disponibilità in ogni occasione in cui sia richiesto il contributo dell’associazione.
World Skate sarà aperto dalla manifestazione di pattinaggio artistico in programma nell’impianto dello Sporting Club San Valentino alle 18 nell’ambito della festa nazionale della Fondazione Aiutiamoli a Vivere. Venerdì 28 settembre si terrà invece alle Piscine dello Stadio il Gran Gala “La Notte degli Oscar”. Da venerdì 21 settembre sono in programma le attività di gioco pattinaggio, ciclo gioco e giochi popolari, per gli studenti delle scuole Fatati e Aldo Moro. Sabato 22 settembre tali attività si svolgeranno a partire dalle 8 e 30 anche al Centro Commerciale Il Polo di Borgo Rivo.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
15a di campionato, 8/12/2018
Ternana - Fermana 2 - 0
Eccellenza
14a di campionato, 9/12/2018
Orvietana - Angelana 2 - 1
Narnese - Spoleto 2 - 1
Promozione gir. B
14a di campionato, 9/12/2018
Montefranco - San Venanzo 0 - 1
Gualdo Casac. - Olympia Thyrus 4 - 0
Giove - Viole 1 - 0
Campitello - AMC 98 3 - 3
Amerina - Terni Est Soccer School 3 - 1