Il Panathlon Club di Terni si appresta a portare in città due eventi di particolare importanza a livello di cultura sportiva, socialità ed emancipazione della donna:

- La Mostra Fotografica “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” – Terni, Largo V. Frankl n. 31-32 visitabile dal 19 al 30 settembre 2018. Con questa speciale Mostra si vuole portare all’attenzione della popolazione, soprattutto scolastica, quale sia stata ed è l’influenza dello sport nel processo di emancipazione della donna nella Società civile del mondo, partendo da un Pierre de Coubertin, contrario alla attività sportiva delle donne, fino ai giorni nostri nei quali è esploso lo sport Paralimpico e le atlete italiane si distinguono più degli uomini nello sport di alto livello. La Mostra è stata ideata e realizzata dalla panathleta Prof.ssa Adriana Balzarini, insegnante di Educazione Fisica, specializzata nello sport paralimpico, che l’ha donata al Panathlon International per renderla itinerante in tutto il mondo. In questa occasione ci si avvale della fattiva collaborazione degli Istituti ad indirizzo sportivo “Casagrande” di Terni e “Gandhi” di Narni. La location è quella di Largo V. Frankl, uno spazio splendido da popolare con attività cittadine sia sportive, che culturali, che espositive. La “Immobiliare
Corso del Popolo” ha offerto la sua collaborazione assegnandoci degli spazi idonei per la quale rivolgiamo i nostri ringraziamenti.

- Il Convegno “Donna e Sport: atleta, docente e tecnico, giudice, dirigente”, che vedrà eminenti relatrici e relatori del mondo sportivo ed anche di quello sociale e culturale, ha lo scopo di focalizzare quale sia il livello di emancipazione femminile con la reale presenza della donna nei vari ambiti dello sport. Quindi la donna come atleta, la donna come docente e cometecnico sportivo, la donna come giudice e arbitro, soprattutto la donna come dirigente presente nei vari ambiti dello sport ai vari livelli locali, nazionali ed internazionali. Ci aspettiamo una larga partecipazione non solo femminile per focalizzare con la condivisione di aspetti importanti nell’ambito di un mondo, quello femminile, in continua evoluzione in molte direzioni della vita sociale. La location è quella cortesemente messa a disposizione dalla Confcommercio di Terni in Largo Volfango Frankl, 10.

Il Panathlon Club di Terni è anche impegnato in un altro evento sociale interno, con la riunione dei cinque Club dell’Umbria – Area 10 – domenica 23 settembre. I Soci dei Club di Valtiberina, Clitunno, Perugia e Orvieto, insieme ai nostri Soci, si ritroveranno presso il CAOS, per l’aspetto culturale-turistico, per visitare la Pinacoteca e il Museo Archeologico, due eccellenze ternane, sotto la guida della Prof.ssa Loretta Santini, altra eccellenza della nostra città e non solo. Seguirà poi la Conviviale presso il Ristorante “Il Melograno” dell’Hotel Garden, durante il quale verranno presentate delle eccellenze sportive ternane.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Eccellenza
2a di campionato, 16/9/2018
Spoleto - Orvietana 2 - 0
San Sisto - Narnese 0 - 0
Promozione gir. B
2a di campionato, 16/9/2018
Terni Est Soccer School - Giove 0 - 1
San Venanzo - Sporting Pila 3 - 2
Olympia Thyrus - Montefranco 0 - 0
Montecastello Vibio - Campitello 0 - 1
Julia Spello Torre - Amerina 0 - 0
AMC 98 - Petrignano 1 - 0