UmbriaTv ha intervistato il presidente del Collegio di Garanzia del Coni Franco Frattini nella trasmissione "Fuori Campo". Chiariti diversi aspetti che riguardano l'udienza del 21 settembre e i vari scenari che potranno configurarsi anche in sede civile. Ecco il testo:

Presidente Frattini, perche lei non parteciperà all'udienza di venerdì?

“È una regola evidente di ogni giudice che sa fare il suo lavoro con correttezza. Se io ho espresso un opinione pubblica su come la pensavo non posso mettermi la toga e giudicare: ho espresso un opinione che ai i tifosi della Ternana farà piacere, ma alle controparti probabilmente no. Quindi è una normale regola di incompatibilità. Questa sentenza sarà scritta venerdì da un collegio completamente diverso, non ci sarò io e nessuno di coloro che stavano nel collegio di giovedì scorso".

Lei nel tweet parla di “rinuncia ai termini” delle società ricorrenti. Puo essere più preciso?

“Come accaduto in questa estate quando io avevo dovuto chiedere di abbreviare e non c'era stato accordo tra Figc e Lega B, loro debbono accordare il via libera ad accorciare i termini. Perche se io convoco un'udienza non posso convocarla per questa settimana, perchè il regolamento mi impone di dare un termine molto più lungo, almeno di dieci giorni, per presentare eventuali memorie e contromemorie e cosi via. In questo caso ritengo che l'urgenza sia talmente forte perche il decreto del Tar Lazio ha bloccato tutte le partite della Serie B, cosa che questa estate non era accaduto. L'urgenza è talmente forte che se le controparti non fossero d'accordo a dare via libera sull'accorciamento dei termini lo farò io d'ufficio ed in ogni caso stabilirò che i termini scadranno giovedì con l'udienza programmata per venerdi . Chi vuol fare una memoria aggiuntiva lo potrà fare fino a giovedì. Il problema è che qui al momento non si gioca nessuna partita di B; il danno si sta facendo ai tifosi di tutte le altre 19 squadre che stanno giocando richiede una decisione che va presa assolutamente in fretta”.

Ma le società potrebbero rinunciare a tutti i ricorsi successivi anche in sede civile cosi come qualcuno ha detto?

No, questa è una balla colossale. La rinuncia è ai termini che sono ovviamente molto accorciati per le memorie e per le contromemorie, ma il diritto di impugnare qualsiasi sentenza nelle sedi proprie non potrebbe essere mai e poi mai toccato. E' chiaro che quelle che saranno escluse dal ripescaggio, se il collegio dovesse decidere per una B a 22, avranno tutto il diritto di impugnare per fare valere i propri diritti. Siamo chiari: Catania e Novara sono contro Ternana e Pro Vercelli, questo è evidente. Per fare un esempio se il collegio dovesse decidere per una B è a 22 scegliendo per Catania e Novara, Ternana e Pro hanno tutto il diritto di presentare il loro ricorso”.

Lei non fa nessuna previsione?

“Nessuna previsione, ho sempre detto che quella decisione si sarebbe esposta a quello che poi è accaduto, ho fissato l'udienza per venerdì con un collegio composto componenti totalmente nuovi che studieranno la situazione con grande rigore ed io mi rimetterò alla loro decisione. Io sono presidente di tutto il collegio di garanzia: il collegio è composto da circa 60 componenti e da cinque presidenti di sezione. Ho scelto con un criterio assolutamente oggettivo: il collegio sarà presieduto dall'esponente più anziano di età e gli altri quattro sono quelli che hanno il maggior numero di presenze, perché questo prevede il nostro regolamento. E' una designazione secondo criteri automatici".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1