Si chiama "Step One - Sport Traditions Educate Players Of New Europe" il progetto di condivisione delle buone pratiche e delle tradizioni sportive che vede impegnato il Comitato Territoriale Uisp di Terni. Un vero e proprio erasmus dello sport che vede coinvolte l'associazione Varkapitany Lovagi Torna (Ungheria), la Fondazione IRSIE (Polonia), il Gruppo Comunale di Danza Tradizionale di Deryneia (Cipro) e il comune di Nafplio (Grecia) oltre alla squadra di calcio amatoriale Hortae Pediludium 2014 D.P.F.C. e gli Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte.

La Seconda Mobilità Internazionale di Atleti e Trainers del programma Erasmus+ Sport si terrà a Terni dal 21 al 24 settembre ed intende creare nuove opportunità per la mobilità degli atleti, favorire lo scambio di buone prassi a livello Europeo per l'internazionalizzazione delle pratiche sportive a livello amatoriale, garantire scambio intergenerazionale tra sport tradizionali e sport amatoriali e promuovere la settimana europea dello sport che in parte si sovrapporrà allo scambio internazionale. Il tutto finalizzato allo scambio di buone pratiche in merito alla promozione dello "Sport per Tutti" nelle nazioni europee partner nel progetto. Non mancheranno attività formative in merito alla "Good governance in amateurial sports", esercitazioni nei giochi tradizionali e di bandiera e un torneo di calcio amatoriale. Saranno coinvolte anche le scuole della città di Terni, per una disseminazione del progetto Step One e dei giochi tradizionali presso i più giovani.

La partership ormai consolidata visto che siamo al terzo incontro di "scambio culturale e sportivo" vedrà quindi arrivare a Terni nel fine settimana le delegazioni provenienti da Ungheria, Polonia, Grecia e Cipro. "Nel primo incontro siamo stati in Grecia, nell'ultimo siamo andati noi in Ungheria, adesso contraccambiamo l'ospitalità" spiega il presidente del Comitato Uisp di Terni, Giuliano Todisco. Nella mattinata di sabato 22 settembre il gruppo parteciperà ai giochi tradizionali previsti al Centro Commerciale Il Polo di Borgo Rivo nell'ambito della Notte Azzurra - Festa dello Sport. Nel pomeriggio è previsto un triangolare di calcio al campo Bianchina presso il Quartiere Polymer con la partecipazione della squadra dell'Hortae e degli sbandieratori delle sette contrade di Orte. "Un'iniziativa nata per coltivare buoni rapporti e per dimostrare che ogni nazione ha le proprie pratiche sportive e le proprie tradizioni" aggiunge Todisco. "In Ungheria ci hanno proposto il tiro con l'arco, che pratichiamo anche a Terni. Noi invece gli proponiamo giochi come il tiro alla fune, la corsa dei sacchi, il fuciletto ad elastici e le funicelle con palline. La tradizione poi continua a pranzo alla taverna a collescipoli. Il giorno dopo visiteremo la Cascata e faremo il giro col battello sul lago di Piediluco".

L'evento si tiene infatti nel corso dell'anno di celebrazione dei 70 anni dalla fondazione sia della Uisp Nazionale che del Comitato Territoriale di Terni. "La Uisp ed il programma Erasmus+ Sport hanno in comune l'obiettivo di promuovere lo 'Sport per Tutti' come forma di crescita personale e integrazione sociale - conclude il presidente del Comitato Territoriale Uisp di Terni, Giuliano Todisco - il progetto permette alla nostra organizzazione di mostrare in Europa le buone pratiche costruite nei 70 anni di lavoro e di migliorarci grazie all’incontro con realtà internazionali".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0