Il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, ha congelato le partite di campionato delle cinque società ricorrenti a seguito del decreto del Tar che ha cancellato il decreto emanato dallo stesso Tribunale Amministrativo la settimana precedente.

Con un comunicato piuttosto cervellotico, dove si conferma il proseguio del campionato ma si evidenziano "le oggettive difficoltà organizzative", la terza serie annuncia che il campionato di Lega Pro di Ternana, Pro Vercelli, Siena, Catania e Novara (discorso a parte merita la Virtus Entella) comincerà dal fine settimana del 29-30 settembre. Sono quindi rinviate a data da destinarsi:

martedì 25 settembre Matera-Catania (3° giornata Serie C Girone C)
mercoledì 26 settembre Arzachena-Novara (3° giornata Serie C Girone A)
mercoledì 26 settembre Pro Patria-Robur Siena (3° giornata Serie C Girone A)
mercoledì 26 settembre Pro Vercelli-Alessandria (3° giornata Serie C Girone A)
mercoledì 26 settembre Ternana-Feralpisalò (3° giornata Serie C Girone B)

Rinviata pure Viterbese Castrense-Reggina dopo che la società laziale ha minacciato di ritirare la squadra per essere stata inserita nel girone meridionale, visto che la decisione sui ripescaggi in Serie B potrebbe stravolgere anche la composizione dei gironi di Serie C. Il Collegio di Garanzia del Coni intanto ha accolto il ricorso della Virtus Entella contro la penalizzazione del Cesena da scontare nella prossima stagione, in linea teorica si aprono le porte alla riammissione in B dei liguri che però hanno già esordito in Serie C e continueranno a giocare le partite di quel campionato. Al CGS è arrivato anche il ricorso dell'Avellino per il caso delle fideiussioni Finworld. La Ternana, dal canto suo, per bocca del presidente Stefano Ranucci ha dichiarato la propria intenzione di dare battaglia "finchè non verranno ristabiliti i criteri di legalità".

La decisione della Lega Pro di congelare il campionato delle ricorrenti fino al 29-30 settembre arriva in seguito al pronunciamento del Tar e alla convocazione da parte di Frattini del Collegio di Garanzia del Coni per il 26 settembre, due giorni prima dell'udienza di fronte al Tribunale Nazionale Federale, primo grado della giustizia sportiva dove lo stesso adito organo presieduto da Frattini decise l'11 settembre scorso (a maggioranza e con il voto contrario dell'ex Ministro degli Esteri) di rimandare in primo grado i ricorsi di Ternana e Pro Vercelli contro il format della B a 19 squadre con la famosa dichiarazione di "inammissibilità".

Il Collegio di Garanzia in nuova composizione dovrà stabilire il prossimo 26 settembre innanzitutto la propria competenza a decidere, visto che l'11 settembre rimandò la questione al TFN, ed eventualmente pronunciarsi sul format. In questo caso il terzo grado di giustizia sportiva, ultimo e inappellabile step, si riunirà a stretto giro per decidere le eventuali ripescate. Nel caso invece che il Collegio confermasse il voto a maggioranza dell'11 settembre, allora la palla tornerebbe al Tribunale Federale Nazionale due giorni dopo, il 28 settembre, ovvero al primo grado di giustizia sportiva che può chiaramente essere appellabile.

Tra le ipotesi: B a 20 squadre con dentro l'Entella, campionato cadetto a 19 squadre o a 22 con tre ripescate. Ma c'è chi parla di Consiglio di Stato e chi addirittura invoca un decreto del Governo per mettere definitivamente fine alla questione. Per tornare allo stadio, amichevoli a parte, i tifosi rossoverdi dovranno di sicuro aspettare fino a domenica 30 settembre quando la Ternana (da calendario di Serie C) dovrebbe scendere in campo a Pesaro. Dopo questa autentica Via Crucis l'auspicio principale resta sempre il ripescaggio in Serie B, ma comincia a crescere anche la voglia di vedere rotolare il pallone.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0