"Avversario frizzante e campo stretto". Queste le maggiori insidie secondo mister Gigi De Canio alla vigilia della sfida di domani in casa della Virtus Vecomp Verona. La terza squadra di Verona, neopromossa in Serie C, è un caso unico nel panorama calcistico nazionale visto l'impegno nel sociale (il portiere Sibi è arrivato dal Gambia su un barcone tre anni fa) e il doppio ruolo allenatore-presidente di mister Luigi Fresco.

Sulla panchina della Virtus dal 1976 e dal 1982 nella doppia veste, mister Fresco deve fare i conti con l'inesperienza di una difesa che è la più battuta del girone (9 gol) a fronte di un attacco che fa fatica a segnare (solo 3 le reti messe a segno). D'altra parte la Ternana viene da due pareggi che hanno fatto storcere un po' la bocca: "Sono una squadra di categoria - spiega mister De Canio - frizzante, agile e con discreta qualità. Saranno molto motivati e in palla anche se i risultati non sono eclatanti. Giocheremo su un campo stretto, sarà importante allargare gli spazi della squadra avversaria per avere più possibilità di incidere. Trovare il gol prima è fondamentale. Le occasioni le creiamo, dobbiamo solo avere pazienza di non sbilanciarci e gestire la palla. Quando arriva il gol possiamo giocare con più serenità ed esprimerci meglio".

Problema numero uno per De Canio è la sostituzione di Vives, in ballottagio ci sono Callegari e Pobega: "Abbiamo provato tutte le soluzioni, vediamo domani. Ci sono un paio di alternative su cui devo pensare. Per fortuna l'infortunio di Vives non è una cosa grave, nel giro di pochi giorni dovrebbe tornare in gruppo. Rivas invece proviene da una recidiva, ci vuole un po' più tempo e maggiore cautela".

Altro possibile ballottaggio in difesa tra Diakite e Bergamelli, considerando che Hristov è fuori con la nazionale under 21 della Bulgaria e Gasparetto dovrebbe essere confermato: "Diakite non è egoista, è individualista a volte. Adesso è pronto, vediamo se giocherà o meno".

Il problema della Ternana potrebbe essere la troppa frenesia? "Abbiamo ancora un periodo di rodaggio. I giocatori hanno voglia di vincere, giocano anche sopra ritmo e spesso forzano la giocata per la voglia di arrivare al gol. Cerco di ricordare a loro che abbiamo cambiato molte volte la preparazione e questo rappresenta un problema. Glielo devo ricordare per rafforzare le loro certezze. Quando si cambia preparazione molto spesso è difficile ritrovare immediatamente la condizione soprattutto se non si gioca. Sono sicuro che i risultati arriveranno. Non è che se fai due pareggi hai perso il campionato. Siamo all'inizio, tranquillizzo i giocatori e gli ricordo quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. Certe difficoltà cerco di fargliele comprendere".

Ha parlato con il patron? "Sì e mi ha detto parole bellissime. E' tifoso ma riesce ad essere molto razionale. Ha pazienza come ce l'ho io, siamo in pochi ad averla".

I convocati di Luigi De Canio per Virtus Vecomp Verona - Ternana

Indisponibili: Vitali, Vives, Altobelli e Rivas (infortunati) oltre che Hristov, impegnato con l’Under 21 bulgara.

Portieri: Iannarilli, Gagno

Difensori: Gasparetto, Diakitè, Fazio, Lopez, Giraudo, Bergamelli

Centrocampisti: Callegari, Pobega, Salzano, Defendi, Furlan

Attaccanti: Butic, Vantaggiato, Frediani, Bifulco, Marilungo, Nicastro

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0