Sodalizio gastronomico-sportivo in salsa umbra e sapido aperitivo nella Grande Mela. C’è l’accordo tra il Consorzio di Tutela del Prosciutto IGP di Norcia e la Ternana Marathon club: gli atleti rossoverdi vestiranno i panni di un’eccellenza umbra per correre la storica maratona di New York.

Al via il 4 novembre la 48esima edizione della 42 km e con la Ternana Marathon, partiranno da Terni circa 40 persone, di cui una ventina di podisti, 17 dei quali appartenenti proprio alla squadra di Tommaso Moroni. Saranno loro a correre con la divisa rossoverde "marchiata" Norcia IGP. Il nuovo logo del prosciutto sarà così in bella mostra nella Grande Mela su maglie di gara e felpe.

Il Prosciutto IGP di Norcia sarà tra le prelibatezze dell’aperitivo di benvenuto al famosissimo evento sportivo, presso il Park Central Hotel. La Ternana Marathon sarà nella Grande Mela per otto giorni dal 31 ottobre al 7 novembre. Il viaggio è organizzato dal tour operator Bhs di cui è testimonial l’ultramaratoneta e tre volte campione del mondo Giorgio Calcaterra, al quale sarà donata la felpa col logo Prosciutto IGP di Norcia.

Il Presidente del club rossoverde, Tommaso Moroni: «Un vero onore poter correre col marchio di un’eccellenza umbra stampata sul petto, la dimostrazione di quanto l’intera regione porta nel cuore le zone colpite dal sisma. Una forte amicizia peraltro ci lega all’Asd Norcia Run. Con piacere siamo stati partner in occasione degli Special Olympics del 2017, quando eravamo custodi della Torcia disegnata da Giorgio Armani e forgiata da Acciai Speciali Terni; inoltre – ricorda Moroni - a seguito del terremoto abbiamo aiutato le artigiane del calzaturificio di Preci a riprendere l’attività dopo che il loro laboratorio era andato distrutto».

Il numero uno del Consorzio di Tutela del Prosciutto IGP di Norcia, e sindaco di Preci, Pietro Bellini: «Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta della Ternana Marathon di correre per noi, promuovendo negli USA un prodotto inimitabile che da 18 anni vanta il marchio IGP. Questo accordo permette da un lato di travalicare i confini entro i quali siamo soliti pubblicizzare il prosciutto come stiamo facendo in tutta Italia, dall’altro testimonia uno scambio prezioso tra lo Sport e la Gastronomia utile anche a promuovere uno stile di vita sano che passa per la tavola e l’esercizio fisico. La Ternana marathon negli ultimi due anni ha avuto modo di mostrare grande vicinanza al nostro territorio e dunque la nostra collaborazione non può che intensificarsi; quella che stiamo creando anzi è una vera e propria sinergia».

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0