Il 15 novembre è prevista l'udienza collegiale nel merito del Consiglio di Stato (che la Ternana chiedeva fosse anticipata l'8) che ha accolto il ricorso della Lega B contro l'ordinanza del Tar Lazio. Ma già domani il Consiglio Federale dovrebbe mettere fine alla telenovela del caso ripescaggi.

Forte del parere preso dal Consiglio di Stato in via cautelare monocratica, Mauro Balata è il vero vincitore di questo braccio di ferro e non manca di sottolinearlo nell'intervista rilasciata questa mattina ai microfoni di Radio Rai dove si lascia sfuggire anche una frecciatina a Franco Frattini e alla Ternana stessa: "La decisione del Consiglio di Stato - esordisce Balata - rientra nel solco delle decisioni, dei concetti e dei principi affermati in precedenza, sia dalla giustizia amministrativa che dalla giustizia sportiva endofederale. Non amo la definizione di caos a proposito del campionato di Serie B. Si tratta di una scelta fatta da 19 società regolarmente associate al campionato in virtù di diritti conquistati sul campo e verificati dalla Figc. L'alone di incertezza che permane non dipende dalla Lega di Serie B. Abbiamo subito oltre 60 ricorsi da tutte le società coinvolte nella vicenda ripescaggi. Noi ne abbiamo fatti soltanto 2 di ricorsi, l'ultimo quello al Consiglio di Stato per riaffermare principi giuridici che già esistono nella giurispruedneza sportiva. La posizione totalitaria della nostra Lega è stata autorizzata dalle delibere della Figc, ritenute valide e responsabili anche dal Cds".

Serie B a 19 squadre con la variabile della riammissione della Virtus Entella? "Non mi avventuro in previsioni, stimo Gravina che è persona di grande cultura e capace di valutare ciò che sta succedendo. L'udienza dell'Entella al Tar è fissata al 6 novembre. Gli avvocati mi dicono che il problema è pregiudiziale, legato al fatto che il Cesena quando arrivò la decisione del Collegio di Garanzia del Coni era già fallito e non più affiliato".

Ne ha per tutti Balata, compreso Giorgetti che aveva speso parole in favore del club ligure: "Non ho assunto questa posizione per essere punitivo o contro qualche società. Se queste società fossero state regolarmente iscritte alla Serie B avrebbero fatto la stessa battaglia di principio che stiamo facendo noi" continua Balata. "Le decisioni vanno prese dagli organi competenti. Ci troviamo davanti a decisioni che vengono prese dal Tribunale Amministrativo Regionale, non aggiungo altro. Non so quale valutazioni il sottosegretario Giorgetti abbia fatto perorando la causa dell'Entella. La politica deve entrare nel calcio a livello legislativo, per risolvere problemi".

Fondamentale per il futuro è il tema dell'autonomia della giustizia sportiva: "E' un valore e va affrontato tra i primi punti all'ordine del giorno della nuova governance. Abbiamo regole che stanno mostrando criticità. La giustiszia deve essere in grado di decidere in tempi rapidi e nel nostro caso questo è avvenuto. Mi riferisco alla chiarezza data anche dal Tribunale Federale Nazionale. Ma non ci si limita ad accettare quelle decisioni e allora si presentano ricorsi dappertutto. Siamo stati autorizzati a fare i calendari e ad iniziare il campionato, siamo quasi al girone d'andata e ancora si parla di stravolgimento ?"

Balata rifiuta la tesi secondo cui la Lega B avrebbe bloccato i ripescaggi: "C'è stata una delibera del commissario Fabbricini per far partire il campionato anche per tutelare come bene primario i diritti dei tifosi e delle società che erano regolarmente iscritte a partecipare. C'è anche un tema generale di riforma dei campionati. Già nel 2015 si andava verso quella riforma. Nel frattempo sono fallite 154 società e anche quest'anno ci sono state città vilipese da alcuni personaggi".

Sul meccanismo playoff e playout di questo strano torneo a 19 squadre: "Ci stiamo lavorando, è una riflessione che spero di poter fare anche col presidente Gravina".

Il presidente del Collegio di Garanzia del Coni, Franco Frattini ha parlato di 'determinazione furibonda' della Lega B: "Abbiamo fatto solo 2 ricorsi. Casomai le iniziative furibonde le abbiamo subite. Abbiamo deciso di appoggiare Gravina, lui adesso deve avere la forza di fare la riforma dei campionati e poi ci sono altre cose che fanno fatte, regole più stringenti e rigorose stabilendo chi ha diritto e chi no di accedere al calcio. Purtroppo anche nel mondo del calcio ci sono avventurieri legati al mondo criminale e imprenditori sani che si stanno allontando. E poi, mi scusi, a chi ha rilasciato l'intervista Frattini? All'emittente della Ternana? Beh non aggiungo altro".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0