Dopo la vittoria sonante contro il Monza, ai colleghi brianzoli che chiedevano se ancora la loro squadra poteva essere considerata una potenziale rivale della Ternana, mister Gigi De Canio ha ricordato che la squadra rossoverde, complici le partite ancora da recuperare, è ancora nel lato destro della classifica: "Per abitudine sono abituato a guardare avanti, l'obiettivo non è immediato e si può correre il rischio che ci sia un po' di rilassamento. Sono una persona misurata e ho una buona dose di esperienza. Le tappe di avvicinamento sono importanti, danno punti, carica e morale a patto che ci sia continuità e la capacità di saper leggere le situazioni. Difficilmente mi deprimo se le cose non vanno bene, allo stesso modo non mi esalto dopo una vittoria".

Per la prima volta la Ternana si è trovata in svantaggio: "Vero, anche se nei primi dieci minuti avevamo avuto occasioni come quella di Nicastro, una palla in verticale su cui ci alleniamo dall'inizio. Non era un alibi quando dicevo che questi meccanismi avevano bisogno di tempo. Sono segnali di crescita dovuti al senso di appartenenza e alla grande professionalità di questi ragazzi che sotto il punto di vista morale sono già grande squadra, sul profilo tecnico e tattico lo stanno diventando. La partita di Monza si è giocata anche in un contesto che poteva valorizzare le nostre caratteristiche come un campo bello largo dove abbiamo dato subito l'impronta che volevamo. Abbiamo concesso qualcosa di troppo in fase difensiva ma globalmente c'è stata una qualità di gioco superiore".

Ha colpito in particolare la duttilità di elementi come Frediani e Giraudo e la crescità di un giovane come Callegari impegnato in ruolo chiave e molto delicato: "So che (Frediani e Giraudo, ndr) possono fare le mezzali. Ci alleniamo per quello. Diamo fiducia a questi ragazzi, sono professionisti e ragazzi davvero bravi. Le qualità morali e professionali che hanno sono molto alte. E' l'idea con cui ho cercato di costruire la squadra. Callegari è stato probabilmente il migliore in campo, deve parlare di più e deve esprimere maggiore personalità nella gestione della palla, farsi vedere e farsela dare, è il fulcro del gioco. Ma è alle prime esperienze significative tra i professionisti e mi va benissimo così".

Testa subito rivolta alla sfida di domani sera contro il Fano: "Già da ieri abbiamo cominciato a parlare delle difficoltà della prossima gara. Sono partite diverse, con insidie maggiori rispetto alla gara di Monza. Il Fano è squadra con buona tecnica generale, ma soprattutto aggressività e forte carica agonistica. Si difende compatta e cerca la verticalizzazione. Il campo è leggermente più stretto, se riusciamo a velocizzare il gioco con una certa qualità possiamo eludere la pressione avversaria".

Niente stravolgimenti, ma qualche cambio è probabile: "Devo fare valutazioni anche in altri ruoli, devo considerare anche la probabile intensità della gara di domani. Abbiamo alternative in difesa e in attacco, meno a centrocampo ma Frediani e Giraudo, ad esempio, hanno dimostrato di potersi adattare".

Un occhio alla classifica dopo queste prime dieci giornate: "Un po' mi sorprende il primo posto della Fermana, si pensava altre squadre come Pordenone, Vicenza, Monza e Feralpi. Tutto sommato lo stanno facendo ma la vera sorpresa sono Fermana e Imolese, altra squadra solida che gioca un calcio pratico ed efficace".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0