Il Tabellino

LATINA RUGBY - ITALICA RUGBY 13-10

ITALICA RUGBY: Frittella, Tulli, Monicchi, Giorgini, Giorgi, S. Pica, Gobbo, S. Novelli, Canulli, Savignani, Lidi, M. Novelli, Carapis, Diamanti, Arca. In panchina: Pieramati, Rondinò, Baiocco, Mirabella, Palmeri, Trombetti, Mattea.

PUNTI: 10' cp Torelli, 22' cp Torelli, 30' mt Giorgini tr Frittella; 55' cp Frittella, 65' mt Orsini tr Torelli

A Latina l'Italica Rugby manca l'operazione sorpasso e con la formazione pontina non va al di là del punto bonus sconfitta. Eppure il XV di coach Mario Pariboni era avanti 10-6 fino a un quarto d'ora dal termine quando Orsini trova la meta del sorpasso che Torelli trasforma per il 13-10 finale. Partita punto a punto contro una squadra molto aggressiva anche se l'Italica non ha giocato la sua miglior prestazione. Due calci di punizione al 10' e al 22' del primo tempo, entrambe realizzati da Torelli, portano il Latina avanti 6-0. Alla mezzora la meta di Giorgini trasformata di Frittella che porta avanti l'Italica 7-6. In apertura di secondo tempo il calcio di Frittella per il 6-10, vanificato dal ritorno dei locali. "Abbiamo avuto pochi palloni di qualità a disposizione - esamina coach Pariboni - non ha funzionato la touche mentre loro sono stati molto forti in mischia. Eravamo in vantaggio ma poi ci siamo abbandonati a troppe azioni individuali che hanno dato a loro fiducia e campo. Sono stati bravi a tenere il possesso dentro i 22 e da lì far partire le ripartenze che hanno portato alla meta della vittoria. Potevamo fare meglio, in settimana lavoreremo su ciò che non ha funzionato".

SQUADRE GIOVANILI
Sabato al campo di Via del Cardellino l'Under 14 del Terni Rugby Pol. Virgilio Maroso contro il Foligno ha lasciato molto presto la possibilità di competere con gli avversari. "Partita sotto tono - spiega coach Roberto Golfetti - siamo entrati in campo solo fisicamente ma non mentalmente. Bisogna lavorare molto sull'approccio alla competizione". Sconfitta per l'Under 16 che sul campo di Terni è stata battuta 26-7 da Neo Ostia. Buona prestazione della formazione Under 18 dell'Italica di coach Marco Diamanti e Mirco Pelagalli, in amichevole venerdì sera a Terni contro Viterbo. Pur con molte assenze la struttura regge e il gioco appare come al solito affidato più alla mischia che ai trequarti. L'equilibrio in campo si concretizza con una meta in più per i giocatori della franchigia. "Ancora dobbiamo migliorare il dinamismo nei movimenti sia in attacco che in difesa" il commento di coach Marco Diamanti.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0