Federico Buffa a Terni. Prendi il più grande storyteller sportivo (e non solo) e fagli raccontare un evento che è rimasto nel cuore e continua a emozionare profondamente milioni di italiani. Risultato: una serata da non perdere, da gustare istante dopo istante dall’inizio alla fine.

Federico Buffa porta a Terni una delle sue storie più belle: Italia Mundial (Spagna 1982). Sabato 22 dicembre 2018 alle ore 21.30, presso la Biblioteca del CLT – Circolo Lavoratori Terni (Via Ludovico Antonio Muratori 3), il giornalista e volto noto di Sky racconta quell’indimenticabile vittoria della Nazionale azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna.

L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa, ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller.

Il format Storie Mondiali #SkyBuffaRacconta è nato nella fase di avvicinamento a Brasile 2014 con il racconto di dieci edizioni dei Mondiali, dalla prima Coppa Rimet al trionfo dei Blues a Parigi nel ’98: un secolo di calcio che ha scandito un secolo di storia del mondo. #SkyBuffaRacconta si è poi ampliato a tanti altri episodi, dal match di pugilato Alì-Foreman a Kinshasa alle stelle del calcio, dai giochi olimpici di Berlino ’36 al Sessantotto, coniugando mirabilmente le vicende sportive a storia, politica, letteratura, costume, musica.

“Buffa è un formidabile storyteller, una narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)“. (Aldo Grasso)

Lo spettacolo di Federico Buffa è incluso nel programma del Christmas Village del CLT, un ricco cartellone di appuntamenti in occasione delle feste natalizie tra musica, cinema, mercatini, laboratori, incontri e tanto altro ancora.

fonte movemagazine.it

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
32a di campionato, 24/3/2019
Ternana - Pordenone 1 - 1
Eccellenza
26a di campionato, 24/3/2019
Foligno - Orvietana 0 - 0
Assisi Subasio - Narnese 0 - 0
Promozione gir. B
26a di campionato, 24/3/2019
Gualdo Casac. - AMC 98 2 - 1
Terni Est Soccer School - Viole 0 - 2
N. Gualdo Bastardo - Campitello 2 - 3
Montefranco - Nestor 1 - 2
Julia Spello Torre - Olympia Thyrus 1 - 0
Giove - Montecastello Vibio 1 - 0
Amerina - San Venanzo 0 - 1