Il Tabellino

ITALICA RUGBY - ROMA URBE 45-17 (33-7)

ITALICA RUGBY: Frittella, Palmeri, Monicchi, Giorgini, Giorgi, S. Pica, Gobbo, Savignani, Canulli, Simeoni, Arca, M. Novelli, Molinari, Carapis, S. Novelli. In panchina: Pieramati, Mirabella, Trombetti, Mattea, Pietrelli, Petrucci, D. Pica. Allenatore: Pariboni.

ROMA URBE: Roscioli, Oddone, M. Usai, Sorgi, Andolina, Della Monaca, Marigo, Robustelli, Silvestri, Gabriele, Levato, Bizzarri, G. Usai, Lactahuaman. In panchina: Farris, Vagni, Moretti, Palmieri, Antonini.

PUNTI: 6' mt Gobbo tr Frittella (I), 10' mt Giorgini tr Frittella (I), 15' mt Palmeri tr Frittella (I), 25' mt Silvestri tr Roscioli (RU), 32' mt Monicchi tr Frittella (I), 37' mt Palmeri (I), 47' mt Arca (I), 50' mt Giorgi tr Frittella (I), 63' mt Marigo (RU), 78' mt M. Usai (RU)

Al Campo dei Draghi l'Italica Seniores vince 45-17 contro Roma Urbe con 5 mete nel primo tempo (Gobbo, Giorgini, Monicchi e due di Palmeri) e altre 2 nel secondo tempo (Arca e Giorgi) più 10 punti grazie alle trasformazioni di Frittella. Sblocca capitan Gobbo dopo 6 minuti: ruck dentro i 22 ospiti, il mediano di mischia raccoglie l'ovale, finta il passaggio e schiaccia in meta. Poco dopo veloce trasmissione in uscita dalla maul tra Gobbo, Simone Pica e Giorgini che affonda la seconda segnatura. Al quarto d'ora bellissima azione tra mediani e trequarti, Giorgini finta e rompe il placcaggio, Palmeri vola sull'ala e schiaccia vicino alla bandierina. Frittella dalla piazzola è un cecchino e dopo un piccolo passaggio a vuoto che porta alla meta di Silvestri è Monicci a segnare la quarta meta che vale il punto bonus. Nel primo tempo c'è spazio per la seconda meta personale di Palmeri, poi nel secondo tempo l'Italica cala il ritmo non senza aver prima segnato altre due mete con Arca e Giorgi. Nel finale gli ospiti segnano altre due mete con Marigo e Usai che però non cambiano il risultato finale. Soddisfatto a metà coach Pariboni: "In settimana abbiamo provato un nuovo piano di gioco e nel primo tempo lo abbiamo fatto. A risultato e bonus acquisito siamo stati troppo individualisti. Ecco perchè ho fatto fare esercizi a fine partita, diciamo così per punizione. Domenica giochiamo contro Civita Castellana che è più o meno sullo stesso livello degli avversari di oggi. Fino a questo punto della stagione abbiamo buttato via troppi punti per demerito o sfortuna. Dobbiamo cercare di vincere partita su partita".

GIOVANILI
La Juniores Under 18 di Marco Diamanti e Mirco Pelagalli esce dal campo di Colli sul Velino sconfitta nel risultato ma non nel gioco. Contro la Legio Invicta XV n. 2 i ragazzi della franchigia tengono in mano il boccino del gioco per quasi tutta la partita ma gli avversari più scaltri nel gioco al piede capitalizzano le poche occasioni che hanno. A Tor Bella Monaca contro il Roma V Rugby, l'Under 16 di Sergio Depretis e Nazzareno Angelucci inizia con il piede giusto imponendo nel primo tempo il proprio gioco offensivo e riuscendo a marcare tre segnature pesanti. Al rientro in campo forse un eccesso di sicurezza porta i ragazzi ad adeguarsi al ritmo di un avversario mediocre. Fortunatamente stavolta i ragazzi hanno la capacità di destarsi dal torpore e riescono verso fine partita ad arrotondare il punteggio a proprio favore. Arriva la vittoria tanto attesa anche se sul piano della prestazione c'è qualcosa da rivedere. L'Under 14 del Terni Rugby Pol. Virgilio Maroso si impone sul triangolare contro Orvietana e Sparvieri. Un piccolo spiraglio di sole dopo due prestazioni da cancellare per i giovani Draghi di coach Roberto Golfetto e Francesco Giorgini che oggi si sono dimostrati sicuramente più lucidi e compatti. C'è ancora molto lavoro da fare ma vincere fa bene al morale e alla testa.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0