La 1000 Miglia 2019 transiterà a Terni, nel centro della città dove le auto storiche faranno passerella per le operazioni di timbratura e di controllo cronometrico. A dare l’annuncio è l’assessore allo sport del Comune di Terni, Elena Proietti, che di recente si è recata a Brescia all’evento di presentazione di quella che sarà la 37esima edizione della rievocazione della celebre competizione automobilistica stradale disputata in Italia tra il 1927 e il 1957.
“Siamo davvero contenti di poter ospitare il prossimo anno la 1000 Miglia”, dice l’assessore Proietti. “Da qualche mese a questa parte la città di Terni è diventata palcoscenico di importanti eventi di portata nazionale e internazionale. Dopo la novità dell’organizzazione della Champions League del calcio a 5 femminile, adesso un’altra bella notizia. Il 16 maggio 2019 la città di Terni, che vanta una gloriosa tradizione motoristica, sarà una dei più importanti punti di passaggio della 1000 Miglia nel tratto di percorso che vedrà le automobili d’epoca transitare da Assisi fino a Roma. Stiamo ancora studiando il tragitto cittadino e nelle prossime settimane sapremo fornire maggiori dettagli. A Terni sarà previsto un controllo timbratura e un controllo cronometrico. Un ringraziamento particolare per il contributo offerto all'organizzazione di questo evento a Giorgio Natali, presidente del Borzacchini Historic”.
L'edizione 2019 vedrà protagonisti 430 vetture d'eccezione, testimonianze della storia del design e dell’eccellenza; non solo automobili dunque, ma anche italianità, arte, design, in un costante dialogo con la meravigliosa cornice del “Belpaese”. Sono ammesse le vetture i cui modelli siano stati iscritti alla 1000 Miglia di velocità (1927-1957).
Nel primo giorno la 1000 Miglia transiterà per Desenzano, Brescia, Sirmione, Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara, Comacchio e Ravenna, per arrivare poi in serata a Cervia-Milano Marittima. Alle prime luci dell'alba di giovedì 16 maggio, la carovana della Freccia Rossa raggiungerà Cesenatico e proseguirà per Senigallia, Fabriano e Assisi, passando per Terni fino a raggiungere la Capitale alle luci del tramonto. Venerdì 17 maggio comincerà la risalita verso Brescia, attraverso i paesaggi mozzafiato di Viterbo, Siena, Vinci e Pistoia, e che si concluderà nel cuore dell'Emilia, facendo tappa a Bologna. L'ultima tratta di sabato 18 maggio passerà per Modena, Parma, Montichiari, Travagliato, per concludersi, con il suo ingresso trionfale a Brescia, per la tradizionale passerella in viale Venezia. “Faremo in modo che quest’evento sia una grande festa cittadina – spiega la Proietti – con il coinvolgimento di associazioni, cittadini e commercianti, con l’obiettivo di vivere questa giornata come l’ennesimo passo in avanti verso una rinascita non solo sportiva della città di Terni”.

Foto Sporterni

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0