"Sono nel calcio da più di 40 anni e un arbitraggio come quello di stasera mi sembra qualcosa di vergognoso. E' assurdo, così si falsano le partite. Non so come fanno ad andare in giro certi arbitri". Sono le parole di fuoco usate da mister Luigi De Canio al termine della sconfitta per 2-1 in casa del Sudtirol.

Parole che ci permettiamo di giudicare eccessive perchè se è vero che il rigore su Giraudo all'87° era solare ed andava assegnato (anche se qualche minuto prima l'arbitro ne aveva già concesso uno a Bifulco, poi calciato sul palo da Vantaggiato, ma questa non può essere certo una giustificazione per il signor Bitonti di Bologna) va detto anzitutto che il primo contatto su Giraudo (al 62' subito dopo l'ingresso in campo dell'esterno di proprietà del Torino) forse meritava il giallo per simulazione. E che se il tiro di Vantaggiato, che sbatte sulla traversa e poi sulla linea di porta, rivisto al replay è evidentemente gol, certamente a velocità normale e senza VAR è un episodio difficile da vedere. Due pali nel primo tempo, oltre a quello sul rigore sbagliato, e un rigore che grida vendetta. Tutto vero. Ternana penalizzata e sfortunata. Ed il metro di condotta della terna ha sicuramente concesso molto (forse troppo) al duro gioco dei padroni di casa.

A farne le spese è stato Bergamelli, costretto a uscire a inizio ripresa per far posto a Bifulco. Paradossalmente quel cambio poteva essere la "fortuna" della Ternana visto che con il 4-3-3 al posto dell'insolito 3-5-2 di partenza, la Ternana ha rischiato di riprendere la partita. Ma nel primo tempo, episodi a parte, la squadra rossoverde è stata letteralmente divorata sul piano dell'intensità, dell'agonismo e della velocità dalla formazione di Zanetti. Complice anche uno schieramento insolito che è andato in difficoltà contro la velocità di Turchetta e De Cenco. Non è bastato l'ultimo quarto d'ora quando il Sudtirol è calato fisicamente e la Ternana ha messo in campo la freschezza di Giraudo oltre a quella di Bifulco per pareggiare una partita che si doveva assolutamente non perdere per tenere il passo del Pordenone.

Ci chiediamo se tutto questo basta per parlare di "arbitraggio vergognoso" che "offende un uomo da 40 anni nel calcio" fino a chiedersi come mai "questi arbitri possano andare in giro". Basta per scagliarsi con tale durezza contro arbitri molto spesso giovani e che, non a caso, arbitrano in Lega Pro e non in Serie A? Del resto pure la Ternana gioca in Lega Pro e non in Serie A. E in 15 partite forse solo in una o due circostanze la Ternana può onestamente recriminare sull'operato dei direttori di gara. Quella stessa onestà intellettuale che De Canio invoca quando lui viene criticato, esige di guardare prima alla propria prestazione e poi eventualmente giudicare l'operato di arbitri giovani che non a caso sono in Serie C.

Ecco perchè, se è vero che gli episodi arbitrali hanno il loro peso, da un allenatore come De Canio ci aspettiamo altro rispetto alle parole di fuoco usate nel post partita. Perchè se gli arbitri con cui si deve confrontare la squadra rossoverde fossero tutti internazionali come Tagliavento, sicuramente non ci sarebbero sviste, ma è altrettanto vero che la Ternana non sarebbe costretta a giocare in Serie C.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0