Sono andati via tre giocatori che avevano richieste, sono arrivati Russo, Castiglia e Boateng. Alessandro Calori alla vigilia della sfida con il Renate (c'è il rischio neve anche in terra lombarda), commenta la chiusura della sessione invernale di mercato: "Non ci andava di trattenere nessuno, era giusto che andassero. Chi è arrivato è in condizione ottimale, sul mercato di gennaio non sempre è facile trovare giocatori che possono giocare subito".

Castiglia avrà il numero 6, Russo il 20. Boateng arriverà domani, l'Olimpia Lubiana ha già ufficializzato la sua cessione: "Può darci profondità e gamba - spiega Calori - arriva domani e valutiamo la sua condizione. Manca un'alternativa a sinistra, ma penso che altri giocatori si possono adattare. E' il momento di metterci in testa l'elmetto, lavorare sotto tutti i punti di vista e mettere intensità".

Al momento gli Over sono 15, l'indiziato numero uno per finire fuori lista è Giuseppe Vives, che non è convocato al pari di Daniele Altobelli: "Non ho ancora visto il direttore, verrà in ritiro e ne parleremo. Per oggi Vives non è convocato, stasera valuteremo le situazioni. Russo e Castiglia sono entrambe convocati, magari uno potrà anche giocare, vedremo". Rientra Fazio, ma con Vives e Altobelli non è tra i convocati nemmeno Hristov. Bergamelli sconta il secondo turno di squalifica mentre Giraudo è rimasto a riposo precauzionale ma sarà a disposizione.

Anche i giocatori sono pronti a mettersi l'elmetto? "Vedremo le risposte sul campo dei giocatori, cerco di dare direttive su come vorrei che si giocasse. Un allenatore è chiamato a fare delle scelte. Chi adesso fa fatica aspetterà il suo turno, ma deve darci dentro. Il Renate è squadra umile che corre tanto, non c'è tanta estetica ma molta sostanza in questa categoria. E ha due punte molto strutturate che cercano nelle ripartenze e dopo il recupero delle seconde palle".

Con i nuovi arrivi più qualità a centrocampo, e uno spostamento tattico verso il 3-5-2 o il 3-4-1-2: "Tutto si può fare, in questo momento devo valutare la situazione che ci può rendere migliori. Le varianti ce l'abbiamo. I ragazzi si sono messi a disposizione".

Il primo quarto d'ora a Viterbo che impressione le ha fatto? "Siamo partiti bene, alti e aggressivi. Poi ci siamo abbassati. Gagno ha fatto un'ottima partita, così come anche Mazzarani. La possibilità può essere data a tutti. Rubi palla quando hai intensità e gamba, quando hai condizione. Dobbiamo ripartire, ciò che è stato è stato, non ha più senso. Il mercato è finito, adesso ci mettiamo il casco e andiamo a camminare veloci".

Dal punto di vista fisico come ha trovato la squadra? "Per l'intensità che voglio io nel recuperare, attaccare e giocare di squadra c'è da fare molto di più di quello che stiamo facendo. E' un lavoro fisico, mentale, di organizzazione. Non può mancare nessuna di queste componenti. Poi altrimenti si cercano sempre scuse e alibi, in questo modo non si raggiunge mai un obiettivo. Il bene della Ternana è di tutti, noi dobbiamo far di tutto per far tornare l'amore e l'unità di tutte le componenti".

Marilungo e Vantaggiato insieme finora non hanno convinto: "Ma ogni momento è buono, basta poco per trovare la scintilla. Magari potessi giocare con tutte le punte che ho a disposizione. Quando avremo una forma di squadra tutto sarà possibile".

foto di Stefano Principi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0