Domenica 17 Febbraio si correrà la Maratona di San Valentino. L’evento sportivo, di caratura Internazionale FIDAL, è il “fiore all’occhiello” delle manifestazioni organizzate dal gruppo ternano dell’Amatori Podistica Terni.

La maratona ricorderà Leonardo Cenci, recentemente scomparso, che amava tanto il running e lo ha fatto fino all’ultimo combattendo con la corsa il terribile male che lo affliggeva, tanto che verrà osservato un minuto di silenzio prima della partenza.

Con la Maratona di San Valentino ripartirà la “caccia” ai vincitori delle scorse edizioni Maria Vraijc, Carmine Buccilli e Mohamed Haji nel pieno interesse che la corsa ha saputo sempre dare in questi anni ed infatti i numeri della manifestazione sono in continua crescita come il vivo entusiasmo dei maratoneti e dei loro accompagnatori nel segno del cosiddetto turismo – sportivo. Un bene per l’economia del nostro territorio che riguarda la ricettività e l’accoglienza dei partecipanti con la sistemazione negli hotels prescelti ed il servizio navetta per gli spostamenti. Sono attesi circa 2500 podisti da tutto il mondo, oltre gli accompagnatori, con già molti iscritti stranieri provenienti da :Argentina, Regno Unito, Russia, Germania, Croazia, Marocco, Austria, Polonia e Spagna.

E’ fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi evento anche la piena sinergia delle Pro loco e tra i gruppi podistici operanti nel territorio, che si riflette anche nel grande impegno dei volontari.

Ed ecco che si uniscono le forze, la collaborazione dell’Amatori Podistica con il gruppo Myricae, la Podistica Carsulae, l’Athletic Terni, Podistica Interamna, il Gruppo Avis di Terni e Narni. Uno sforzo comune per gestire al meglio tutti i servizi di cui la manifestazione ha bisogno.

Terni è anche la città di San Valentino, un “marchio di fabbrica” da esportare, conosciuto in tutto il mondo come Patrono degli innamorati insieme ad angoli naturali di grande suggestione come la Cascata delle Marmore ed i borghi che circondano il comprensorio tanto che gli organizzatori, ormai da anni, mettono a disposizione le guide turistiche per la visita dei luoghi più interessanti.

Protagoniste indiscusse le coppie di maratoneti o semplicemente appassionate di running come Kathrin ed Istvan, che si sono detti “si” proprio sotto il traguardo della Maratona di San Valentino. Lui ungherese, lei tedesca si sono poi sposati a Las Vegas, ma la promessa è stata fatta a Terni.

Il Gruppo dell’Amatori Podistica è poi impegnato da anni al coinvolgimento delle scuole.
Alcuni disegni degli alunni sono stati scelti per la realizzazione di magneti, la cui vendita sarà destinata all’Onlus benefica de “I Pagliacci”. Il liceo artistico “Orneore Metelli” ha realizzato la grafica della medaglia celebrativa e della t-shirt, poi consegnate a tutti partecipanti alla maratona. Un concorso di disegno è alla base di una parte del progetto, che coinvolge le scuole ternane con la realizzazione di cartoline a tema, poi c’è la collaborazione dei ragazzi nelle strutture ricettive e di accoglienza a cura dell’Istituto Casagrande-Cesi, degli Istituti Angeloni e Tecnico Tecnologico nel progetto alternanza scuola/lavoro e, come già detto, l’intero progetto coinvolgerà anche i comuni limitrofi di Arrone, Ferentillo e Montefranco per una festa di sport ed amicizia. Spazio anche ai camminatori con la Family Charity Run di 4 e 8 km, corsa e camminata di beneficenza con egida FIASP

La Maratona di San Valentino sarà presentata giovedì 7 febbraio alle ore 11.30 presso la sala consiliare di palazzo Spada.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
27a di campionato, 16/2/2019
Ternana - Triestina 0 - 2
Eccellenza
22a di campionato, 17/2/2019
Pievese - Narnese 1 - 1
Ducato - Orvietana 2 - 2
Promozione gir. B
22a di campionato, 17/2/2019
Terni Est Soccer School - AMC 98 0 - 1
Olympia Thyrus - San Venanzo 1 - 1
N. Gualdo Bastardo - Montefranco 1 - 1
Giove - Campitello 1 - 2
Amerina - Petrignano 1 - 1