Uscire tra gli applausi alla fine del primo tempo e subire la contestazione a fine partita, è la sorte di una squadra che prosegue nelle sue contraddizioni. Una buona prestazione, mettendo in difficoltà un Monza in ascesa, ma risultato ancora penalizzante. Il pensiero di Fabio Gallo:

"Fa male perdere una partita così. Non c'è dubbio, ma io devo scindere la prestazione dal risultato. La Ternana non ha dato la possibilità di giocare al Monza, una squadra che in questo momento sta bene. Se analizziamo il risultato è l'ennesima sconfitta, però fino a un certo punto c'è stata organizzazione, un'idea di gioco. Io posso portarli fino a un certo punto, poi l'ultimo pezzettino lo devono fare i giocatori: sul piano nervoso, sulla cattiveria nel fare gol, perché abbiamo anche creato. I cambi? Sono fatti per incidere sulla partita. Non mi sono piaciuti e lo dirò a tutta la squadra senza il timore di perdere qualcuno, senza giri di parole. Chi si sente di sopportare la pressione bene, altrimenti sono liberi e lo dirò a tutti e 23 non solo a chi è entrato. Punto anche sul loro amor proprio. Il problema è che non si riesce a metterla dentro: nel primo tempo Bergamelli e poi Pobega col piatto; nella ripresa Frediani e all'ultimo Paghera. Io fino all'80% li accompagno, poi loro devono fare il resto. Se venite nello spogliatoio troverete più fogli che attaccapanni, gli scrivo tutto. Nel primo tempo la squadra ha fatto bene quello che avevamo preparato. Oggi rispetto a Rimini e San Benedetto abbiamo creato. Domani valuteremo se tornare in ritiro o meno. Il patron vive con noi questa situazione, era dispiaciuto ma mi ha dato sostegno. Ma ripeto l'ultimo pezzo, nell'interpretazione lo devono fare i calciatori. Con la squadra non parlo a fine partita, devono metabolizzare la sconfitta, devono confrontarsi tra loro per fare quel 10-20% per aprire la porta".

Le dichiarazioni di Cristian Brocchi tecnico del Monza: "Sapevamo delle loro difficoltà e nel primo tempo abbiamo giocato in maniera diversa rispetto ad altre partite, volevamo gestirla senza correre rischi. Nella ripresa fatto il gol la partita si è messa sul binario giusto e poi siamo andati anche vicini al raddoppio. Questo, contrariamente a quanto si dice e si legge, non è un Monza grandi nomi ma grandi ragazzi. Per noi il campionato è iniziato il 19 gennaio e facciamo risultato non senza fatica, perché questo è un campionato in cui si fa sempre fatica non c'è nulla di facile, per tutti. La Ternana? Se devo essere sincero pensavo di trovarla in peggiori condizioni. Gallo sta facendo un lavoro importante e verrà fuori. Ho visto una squadra che giocava, senza che il pallone scottasse tra i piedi e pressava alto".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0