Terminato il sorteggio per le Final Eight di Coppa Italia 2019. Si parte giovedì 21 marzo alle 10 con Salinis-Breganze, poi Italcave-Lazio; alle 14 c’è Kick Off-Florentia, infine il remake della finale di Supercoppa tra Ternana e Montesilvano. Le semifinali sono in programma a Faenza il sabato 23 marzo (ore 10 e ore 12). Finalissima sempre a Faenza domenica 24 marzo alle ore 15. Ma a tenere banco è ancora la questione legata al torneo European Women Futsal Tournament che si svolgerà in Spagna e al Futsal Champions Women Tournament che si dovrebbe (condizionale sempre più d'obbligo) tenere a Terni.

"Lo spettacolo è servito, tutte le squadre sono confermate in attesa dell'autorizzazione della Divisione C5 della Federazione Calcio Italiana per la partecipazione del Kick Off in sostituzione della Ternana Femminile che non ha rispettato i termini di registrazione per il Torneo". E' il comunicato apparso sul sito ufficiale del Roldan, squadra organizzatrice dell'European Women Futsal Tournament. Il torneo a inviti, giunto alla terza edizione, riunirà a San Javier, nella comunità di Murcia, dal 15 al 20 aprile i club vincitori dei campionati di Portogallo, Russia, Italia, Ucraina, Olanda, Polonia, Ungheria e Spagna. Massiccia la presenza di media a copertura delle 14 partite del torneo che si potranno seguire in streaming in tutto il mondo e alcune saranno trasmesse in televisione suddivise sui vari nazionali (La Liga123, La 7 TV, Teledeporte).

E la Ternana Femminile? "La squadra campione d'Italia è la Ternana dichiara l'allenatore delle Ferelle Daniele D'Ortoe saremo quindi noi a partecipare all'European Women Futsal Tournament. Se sono sicuro? Al mille per mille, ti do la mia garanzia. Se ci sono stati ritardi nelle risposte al Roldan è solo perché prima di acquistare i biglietti abbiamo chiesto informazioni basilari: ad esempio orari di gioco e squadre partecipanti. Ma la nostra adesione è già arrivata lo scorso 12 febbraio con tanto di lista ufficiale, così come è stato inoltrato l’ok della Divisione che la Kick Off non ha". In attesa di capire se saranno le Ferelle o il Kick Off a partecipare al torneo di Murcia, il vero mistero è che fine ha fatto il torneo sbandierato come Champions League di calcio a 5 femminile a Terni e D'Orto fornisce anche qui la sua ricostruzione dei fatti: "Ci siamo proposti per l'intera organizzazione del torneo, c'è stato l'incontro con alcuni elementi della Divisione calcio a 5 che sono venuti al PalaDiVittorio per un sopralluogo e abbiamo promesso alla nostra gente, con l’aiuto dell’Assessore allo Sport Proietti, un torneo internazionale, avevamo addirittura pensato ad un coinvolgimento di realtà sudamericane. Ci sarebbe piaciuto regalarlo ai ternani e all’Italia. Poi, però – continua il tecnico – è spuntato fuori il Roldan e le squadre invitate in Portogallo e Russia hanno accettato il loro invito, essendo quella iberica una piazza più appetibile perché più avanti nella disciplina. A quel punto abbiamo chiesto al Roldan di fare due gironi, uno lì e uno a Terni, ma non hanno accettato. E così ho deciso che saremmo andati anche noi a Murcia, con il benestare della Divisione che ha anche stanziato un piccolo contributo economico: abbiamo il diritto di giocarci una competizione così importante e non partecipiamo? Non accadrà, parola mia".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0