E' stabilmente nella nazionale italiana junior di tiro con l'arco il ternano Matteo Santi che, con la maglia azzurra è salito sul podio, medaglia di bronzo, nella gara a squadre junior, specialità arco olimpico, ai Campionati Europei Indoor di Samsun in Turchia. L'atleta dell'ASD Arcieri Città di Terni ci ha raccontato la sua esperienza e degli obiettivi futuri:

"E' stata un'esperienza bellissima, sono molto contento per la medaglia di bronzo a squadre che mi ripaga di tutti i sacrifici fatti finora. Sicuramente quando non si vince c'è sempre un pizzico di rammarico. Comunque il risultato raggiunto è ottimo perché la nostra è una squadra nuova, all'inizio non ci conoscevamo, siamo partiti da zero ad ottobre e siamo arrivati a riportare dopo tanti anni in Italia una medaglia che a questo livello mancava da tanto tempo. C'è soddisfazione perché anche il CT ci ha fatto i complimenti per come abbiamo tirato e noi ci siamo impegnati a a fare ancora meglio alla prossima occasione".

A livello individuale invece come è andata?

"Nelle qualifiche avevo tirato bene e con i miei compagni di nazionale eravamo arrivati a 4 punti dal record italiano fatto due anni fa al Mondiale di Ankara e negli scontri diretti probabilmente è successo qualcosa a livello di scarico dell'adrenalina, non so bene, poi ho trovato nel sorteggio il bulgaro che poi non aveva tirato proprio bene nelle qualifiche, però si era preparato molti bene per gli scontri diretti e quindi è partito fortissimo, poi ho cercato di recuperare ed ho perso alla fine per 6-4. Ci sta".

Ad ogni modo prima c'è stata anche la medaglia d'argento ai campionati italiani...

"L'argento ai campionati tricolori mi ha dato delle conferme, quelle che cercavo, in vista proprio dei campionati Europei".

Parliamo del futuro e dei prossimi obiettivi...

"Le prossime trasferte con la Nazionale saranno in Slovenia e a Bucarest. Poi ci sono le Universiadi, i Mondiali targa e gli Europei di tiro di campagna. I miei obiettivi principali sicuramente sono Mondiali e Universiadi. Lavoreremo sodo proprio per queste due competizioni".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
31a di campionato, 17/3/2019
Ternana - Imolese 0 - 3
Eccellenza
25a di campionato, 17/3/2019
Orvietana - Pievese 4 - 0
Narnese - Ellera 0 - 0
Promozione gir. B
25a di campionato, 17/3/2019
Campitello - Gualdo Casac. 1 - 0
Sporting Pila - Montefranco 0 - 2
San Venanzo - Viole 2 - 2
Petrignano - Giove 2 - 2
Olympia Thyrus - N. Gualdo Bastardo 2 - 1
Nestor - Amerina 3 - 1
Montecastello Vibio - Terni Est Soccer School 0 - 1
AMC 98 - Julia Spello Torre 1 - 2