Solo attraverso la formazione il movimento della ginnastica può crescere ancora. Ed è per questo che si susseguono in tutta l’Umbria incontri collegiali, stage e riunioni tecniche.
L’ultimo Collegiale regionale, in ordine di tempo, si è svolto a Terni, nella palestra della società Gymnica Terni: in pedana è scesa la docente Chiara Bria, ex ginnasta del Flaminio di Roma, una decina di volte campionessa italiana, per oltre 10 anni protagonista assoluta nei campionati di serie A1 e A2, attualmente tecnica federale che allena la sua squadra di serie A e lavora per la Federazione Ginnastica d’Italia come tutor nazionale.
Alice Belladonna ed Emanuela Pietrangeli, tecniche con qualifica di formatori regionali, hanno avuto il ruolo di assistenti di Chiara Bria. Altre tecniche presenti a Terni: Eleonora Romito, Laura Crocioni, Sofia Giuliacci, Marta Frascarelli e Maria Cristina Fiori.
Hanno partecipato al collegiale di Terni 13 ginnaste della categoria Allieve e 22 tra Junior e Senior, in rappresentanza, complessivamente, delle seguenti società: Gymnica Terni, Fulginium Foligno, Fontivegge Gryphus Perugia, Melos Perugia, Gymnica Bastia e Fortebraccio Perugia.
In precedenza si erano tenuti due collegiali, il primo a Spoleto (docente Alessia Leonardi, ginnasta di serie A e qualifica di formatore regionale) e il secondo a Perugia (docente Andreea Stefanescu, ex ginnasta della Squadra Nazionale di ritmica, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012).
L’organizzazione di tutti i Collegiali è stata curata dalla direttrice tecnica regionale Laura Bocchini, coadiuvata dalle tecniche regionali più esperte con qualifica di formatrici regionali.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE