Fabio Gallo ha ricevuto questa mattina al Liberati la visita di un gruppo di tifosi dell'Atalanta. Ma non è solo per questo che l'allenatore della Ternana appare più sereno e rilassato rispetto alle ultime settimane: "Abbiamo lavorato tanto e bene in questa settimana, abbiamo un'idea di calcio che inizia a piacermi e la rifinitura di questa mattina mi ha lasciato buone sensazioni".

La vittoria in casa rossoverde manca dal 27 dicembre (2-1 con il Teramo) e domenica arriva al Liberati una delle sorprese del campionato: "Per noi sarà una partita complicata proprio come tutte le altre - spiega Gallo in conferenza stampa - la nostra voglia e la capacità di interpretazione dovrà essere maggiore visto che loro hanno lavorato dall'inizio. Dobbiamo sopperire in qualche modo, è stata una settimana corta ma abbiamo lavorato bene ed il girone di ritorno si sa che è un altro campionato. Mi aspetto continuità di gioco, così si prende fiducia e possono arrivare le soddisfazioni. La squadra inizia a stare bene, non può gestire ancora la partita negli sforzi fisici però sta meglio. Non dobbiamo essere frenetici, dobbiamo saper leggere, essere lucidi e gestire".

Gallo rimarca la disponibilità della squadra e l'impegno che tutti ci mettono nel lavoro ad alta intensità che il terzo mister della stagione sta imponendo. E per la prima volta può contare sulla disponibilità pressochè totale di tutta la rosa, ad eccezione di Nicastro: "Oggi si sono allenati tutti, Bergamelli ha problema al tallone che lo disturba ma è tornato in gruppo. Anche Altobelli, Furlan, Palumbo sono rientrati con la squadra. Castiglia sta meglio, non è ancora il Castiglia che attacca ma è un giocatore di tecnica notevole. Questo non vuol dire che Defendi debba sempre giocare terzino. Chi è più in forma? I giocatori leggeri, Defendi che ha un motore importante. Vantaggiato? Sta spingendo molto".

Formazione top secret anche se è già chiara nella mente del mister che lascia qualche indizio per strada: "Dubbi di formazione? Neanche uno, ma non l'ho ancora comunicata ai ragazzi. Uno o due trequartisti, vediamo. Devo sfruttare le caratteristiche dei giocatori. Mi piace più l'idea di giocare con due sottopunte oppure con una sottopunta e una seconda punta di movimento. I cambi nel primo tempo a Gubbio? Non mi stava piacendo la partita, stavamo soffrendo troppo sulla catena di destra. Ma non è una bocciatura, non ho avuto neanche bisogno di parlare e spiegare a Lito e a Rivas. Quando sono arrivato sono stato chiaro e loro non hanno alibi. Abbiamo cinque cambi a disposizione, non vedo perchè non intervenire".

In chiusura la visita in settimana del presidente Bandecchi: "Sulla vendita dello stadio non mi esprimo perchè sono cose del presidente. Rispetto alla squadra e al rapporto quotidiano che ha con me, ci conferma sistematicamente la fiducia dal punto di vista tecnico-tattico e nei suoi colloqui con la squadra ci infonde sempre grande motivazione".

PROBABILE FORMAZIONE

Iannarilli; Defendi, Russo, Diakite, Giraudo; Castiglia, Paghera, Pobega; Frediani; Bifulco, Marilungo



foto Stefano Principi da account Twitter Ternana Official

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0