Tommaso Montanari, pilota ternano del team TNT corse, conquista il quarto round di Pontremoli (MS) e realizza il poker di vittorie nel campionato Assoluti d’Italia Enduro categoria 125 2 tempi.

Inizio di stagione con record personale di vittorie per Montanari che a Sporterni.it dichiara: “Durante la mia carriera non mi era mai capitato di mettere a segno quattro vittorie consecutive ed esserci riuscito nei primi 4 round di campionato avvalora ancora di più l’impresa”. Il pilota dell’acciaio parte bene nel prologo di sabato 13 aprile ma un problema tecnico alla moto gli costa un gap di 7 secondi sul rivale Spanu. Risolto il problema, team e pilota sono pronti ad affrontare un nuovo capitolo nella giornata di domenica. Montanari nel primo giro riesce subito a recuperare i 7 secondi che lo separano da Spanu. Un copione che si ripete: i due avversari si contendono la prima posizione per un manciata di secondi ma all’ultimo giro il pilota ternano avanza ad enormi passi, prende sempre più terreno e stringe a sé la vittoria con un vantaggio di ben 19 secondi.

Il motoclub Pontremoli ha dato vita ad uno spettacolare prologo che ha chiamato a raccolta migliaia di spettatori. Il tracciato di gara, degno di una manifestazione sportiva di altissimo livello, prevedeva 4 giri di circa 50 km con tre prove speciali: un enduro test di circa 9 minuti dal disegno tecnico su fondo di terra sabbiosa con sassi e radici tutto in salita; un cross test di circa 5:30 minuti pianeggiante su un fondo di terra che, causa mal tempo, si presentava allagato e con canali altissimi e costringeva i piloti ad una guida molto fisica a mettere spesso i piedi a terra. Un extreme test di 2 minuti con ostacoli naturali (radici e sassi) e artificiali (cataste di tronchi e pietraie) molto tecnico e impegnativo sotto il profilo fisico.

Tommaso Montanari ringrazia il team TNT corse di Giulio Borghi, il Motoclub Sanremo, i preparatori atletici Stefano Paparoni e Gianluca Mercuri, il San Valentino Sporting Club, il Dott. Enzo Riccardi per il piano nutrizionale, gli sponsor sia settoriali che esterni e tutte le persone che lo sostengono.

foto di Cristiano Morello

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0