Ternana-Ravenna è una partita "da vincere già nel sottopassaggio" per usare le parole di Fabio Gallo nella conferenza stampa dopo la rifinitura. Sebbene il record negativo dell'unica squadra in tutti i campionati europei a non aver ancora vinto nel 2019 pesa logicamente come un macigno: "A me dà molto fastidio, più lo ricordiamo e più pesa, mi auguro che dia ancora più fastidio alla squadra".

Ma la notizia di giornata è l'assenza di Vantaggiato tra i convocati. Scelta maturata al termine dei tre giorni di ritiro a Roma: "Scelta tecnica" spiega Gallo che vorrebbe non dire di più ma poi viene logicamente incalzato e alla fine si sbottona lasciando capire che dietro potrebbero esserci non solo motivazioni tecnico-tattiche: "Non è il momento di parlare di Vantaggiato, ho altri giocatori. Sono scelte che un allenatore fa, mi è già capitato in passato, nel momento in cui ritengo che non ci sono i presupposti per cui l'atleta mi può dare qualcosa. Mi prendo la mia responsabilità, non mi fate dire altro. Problema disciplinare? Cosa volete che dica, disciplinare o tecnico-tattica non cambia. E' una scelta ponderata e basta. Quando ha giocato è stato criticato, ora che non c'è parliamo di lui. Non mi fate dire di più, se volete ci vediamo il 20 maggio e ne parliamo".

La data sfugge a Gallo probabilmente in modo casuale e senza pensare nè alla fine del campionato (5 maggio) nè ai playout (18-25 maggio) o ai playoff (finali a metà giugno). Ma l'antifona è chiara, con Vantaggiato c'è un problema che al momento non si può dire se è o meno risolvibile a breve termine. Per il resto il ritiro a Roma, "perchè le strutture a Terni erano piene" è stato caratterizzato dalla solita alta intensità che ha contraddistinto l'intera gestione Gallo, senza però essere riusciti almeno fino ad ora a cogliere la sospirata vittoria: "I bonus sono finiti, la Ternana deve fare la Ternana e far valere il suo valore. Voglio che la squadra risponda senza fare calcoli. Bisogna fare una partita dall'inizio alla fine facendo pesare i nostri stimoli maggiori a quelli del Ravenna".

Timore, precisa Gallo, "perchè lo storico delle nostre partite non è positivo" e per questo il tecnico ha cercato "di dare certezze e convinzione". L'intensità è stata alta per tutta la settimana, "ma è successo anche in altre settimane e quindi non dico altro, voglio che questo furore sia riportato in campo". La Ternana non vince dal 27 dicembre 2018 ma "nelle ultime 5 partite abbiamo creato tante occasioni, pure sabato contro la Giana Erminio anche se la squadra non mi era piaciuta". Il problema del gol rimane: "Non siamo riusciti a concretizzare il miglioramento che c'è stato. Ma abbiamo trovato compattezza e organizzazione. Dobbiamo fare la partita e giocarla, dobbiamo pensare a noi".

In ritiro anche il presidente Bandecchi ha incontrato la squadra: "E' venuto a trovarci ieri mattina. Ha parlato con me, il ds e la squadra. Abbiamo parlato del presente, quando sarà il momento parleremo anche del futuro". A chi fa notare un Gallo più teso del solito, il mister risponde: "Sono sereno, forse più stanco. Ma sono tranquillo perchè il lavoro è stato fatto nel miglior modo possibile. La pressione? Ho visto i ragazzi abbastanza tranquilli nel dare la giusta importanza alla partita. Si sono allenati bene, con grande intensità. La squadra è consapevole e pronta per affrontare la partita nel miglior modo possibile".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.C
Squadra Pt G
Catanzaro 10 4
Potenza 9 4
Catania 9 4
Ternana 9 4
Avellino 9 4
Reggina 8 4
Casertana 7 4
Bari 7 4
Picerno 7 4
Viterbese 6 4
Monopoli 6 4
Paganese 5 4
Vibonese 4 4
Bisceglie 4 4
Teramo 3 3
Virtus Francavilla 3 4
Cavese 2 4
Sicula Leonzio 1 3
Rende 0 4
Rieti 0 4

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
4a di campionato, 15/9/2019
Ternana - Monopoli 0 - 2
Eccellenza
2a di campionato, 15/9/2019
Orvietana - Lama 1 - 1
Gualdo Casac. - Narnese 0 - 1
Promozione gir. B
2a di campionato, 15/9/2019
Olympia Thyrus - San Venanzo 2 - 0
Montefranco - Athletic Bastia 0 - 1
Massa Martana - AMC 98 2 - 2
Clitunno - Romeo Menti 5 - 1
Campitello - Giove 2 - 0
Amerina - Petrignano 1 - 0