Archiviata la tappa di Austin con il sesto posto (lo stesso piazzamento del Qatar e Rio Hondo in questo avvio di stagione) Danilo Petrucci con la sua Ducati si prepara ad iniziare la lunga fase europea del Campionato che prevede undici gare nel vecchio continente. La prima si disputerà come da tradizione a Jerez de la Frontera, in Spagna, domenica 5 maggio.

Sul tracciato andaluso la Ducati ha ottenuto una vittoria e cinque podi complessivi, ma sia Andrea Dovizioso – che domenica disputerà la sua 200° gara in MotoGP da leader provvisorio della classifica Piloti – che Danilo Petrucci – che nel 2018 mancò il podio per soli quattro decimi – sono determinati a sfruttare le indicazioni raccolte durante i test invernali ed in queste prime gare del 2019 per riscrivere le statistiche.

Dopo tre round, la Ducati è al comando della classifica Costruttori con 57 punti, ed il team Mission Winnow Ducati guida la classifica delle squadre con 84 punti. Dovizioso è in testa al Mondiale con 84 punti, tre in più di Valentino Rossi. Mentre la regolarità di Petrux ha garantito al pilota ternano il quinto posto in classifica generale con 30 punti, uno in più del suo vecchio compagno di scuderia Jack Miller.

Ecco le sensazioni di Danilo Petrucci alla vigilia del weekend: "La tappa di Jerez, sulla carta, è più favorevole al mio stile di guida rispetto alle prime tre gare. Nei test invernali lì ero stato veloce, anche se le condizioni probabilmente saranno piuttosto diverse nel weekend, ed anche in gara lo scorso anno avevo lottato per il podio fino alla fine, quindi sono abbastanza fiducioso. Fin qui abbiamo raccolto comunque punti importanti, mantenendo la quinta posizione nella classifica iridata, ma chiaramente voglio essere più competitivo in gara. Questa piccola pausa è stata utile per ricaricare le batterie ed individuare alcuni particolari da ottimizzare durante il weekend. Stiamo lavorando su piccoli dettagli che possono fare la differenza, e non vedo l'ora di scendere in pista".

Il team Mission Winnow Ducati scenderà in pista venerdì 3 maggio per la prima sessione di prove libere, con partenza fissata per le ore 09:55.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0