A 25 giorni dal raduno prima del ritiro di Cascia il mercato della Ternana non è entrato ancora nel vivo, ma per la definizione di alcune trattative imbastite dal direttore sportivo Luca Leone qualcosa potrebbe concretizzarsi la prossima settimana, comunque anche prima del 30 giugno. Il ds ha ben chiaro l'identikit dei giocatori che servono a Fabio Gallo e in quali ruoli intervenire. Il reparto offensivo, vista anche la sterilità dell'attacco rossoverde nel girone di ritorno dell'ultimo campionato, è naturalmente sotto la lente d'ingrandimento. L'ultimo nome accostato alla Ternana è quello di Jonathan Alexis Ferrante (nella foto), attaccante di 23 anni, in prestito dal Pescara al Fano, con 8 reti all'attivo con la maglia della formazione marchigiana retrocessa direttamente in serie D. 36 presenze e 5 reti in una stagione e mezza in serie B con il Brescia.

Ma c'è un altro attaccante che infiamma in questo caso il tifo rossoverde, che dopo l'adesione massiccia alla campagna abbonamenti attende ora novità importanti nella costruzione della squadra per il torneo 2019-2020. Si tratta di Eric Lanini che, con la maglia dell'Imolese ha messo a segno 14 reti in 25 gare, risultando il terzo marcatore del girone dietro a Granoche della Triestina e Perna della Giana Erminio.

Lanini, 25 anni, rientra per fine prestito alla Juventus. Per l'ex punta della Virtus Entella c'è però anche l'interessamento del Vicenza. E c'è concorrenza anche per Matteo Brunori Sandri, il primo attaccante in ordine di tempo accostato al rossoverde, autore di 13 reti con l'Arezzo che rientra al Parma dopo il prestito. Per il resto la Ternana guarda con interesse alla situazione della Pro Vercelli. Il presidente del club piemontese Massimo Secondo sembra intenzionato a puntare su una squadra di giovani per cui libererebbe i giocatori più esperti sotto contratto. Tra questi ce ne sono due che interessano la Ternana e che per altro andrebbero a coprire dei ruoli chiave nella difesa a 4 sugli esterni. Uno, è ampiamente noto, è il 37enne mancino Carlo Mammarella, accordo in scadenza al 30 giugno 2020 ma questo non costituirebbe un problema. A Mammarella si aggiunge Umberto Germano classe '92, centrocampista destro ma adattatosi nell'ultima stagione anche nel ruolo di esterno basso. Come Mammarella anche Germano ha militato nella Virtus Lanciano con Leone direttore sportivo del club abruzzese. Per il centrocampo resta in cima alla lista per il ruolo di mediano centrale l'ex Teramo Mattia Proietti, con cartellino di proprietà del Pescara. Si parla anche di Alessandro Marchi, 29 anni, nella prima parte dello scorso campionato alla Vis Pesaro, poi passato a gennaio al Rieti nel girone C, ex Piacenza.

Altri due ruoli su cui sta lavorando il direttore sportivo rossoverde sono quelli del portiere, abbiamo parlato nei giorni scorsi di Tozzo ex Novara e Verona, di ritorno per fine prestito alla Sampdoria, società con la quale dovrebbe risolvere consensualmente il contratto, e soprattutto quello del trequartista, figura cruciale per l'idea di gioco di Gallo (4-3-1-2), per la quale al momento non sono uscite indiscrezioni.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.C
Squadra Pt G
Ternana 12 5
Reggina 11 5
Potenza 10 5
Catanzaro 10 5
Monopoli 9 5
Viterbese 9 5
Catania 9 5
Avellino 9 5
Casertana 8 5
Picerno 8 5
Bari 7 5
Bisceglie 7 5
Virtus Francavilla 6 5
Paganese 5 5
Cavese 5 5
Teramo 4 4
Vibonese 4 5
Sicula Leonzio 1 4
Rende 1 5
Rieti 1 5

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
5a di campionato, 22/9/2019
Sicula Leonzio - Ternana 1 - 2
Eccellenza
3a di campionato, 22/9/2019
Nestor - Orvietana 1 - 1
Ducato - Narnese 2 - 4
Promozione gir. B
3a di campionato, 22/9/2019
San Venanzo - Montecastello Vibio 2 - 0
Romeo Menti - Massa Martana 2 - 3
Montefranco - Clitunno 2 - 5
Julia Spello - Olympia Thyrus 2 - 0
Giove - Viole 0 - 2
Athletic Bastia - Campitello 1 - 1
AMC 98 - Amerina 0 - 0